Vespa GTS 310 by Polini: divertente e scattante. In una parola? Vespa!

Trasmissione, freni e sospensioni: Polini ha realizzato una linea speciale di pezzi dedicati alla Vespa GTS 310 e quando due icone così si incontrano il risultato è spaziale
28 luglio 2025

Vespa e Polini: esiste un binomio più iconico per gli appassionati di motori in Italia? Due realtà che hanno forgiato intere generazioni di ragazzi amanti delle due ruote. E anche in questo 2025, per l’ennesima volta, l’azienda bergamasca — simbolo delle elaborazioni made in Italy — si è rimessa al lavoro su un’altra leggenda: la Vespa. In questo caso, la nuovissima GTS 310.

L’abbiamo provata nel suo habitat naturale: il centro città. E quello che abbiamo trovato è stato un mezzo divertente, reattivo e scattante.
Alla faccia dei moderni motori quattro tempi spesso accusati di essere “noiosi”, Polini è riuscita a portare avanti la vera tradizione Vespa: leggerezza, versatilità, voglia di mettersi alla guida e tanta passione.

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Polini per la nuova Vespa GTS 310 ha davvero pensato a tutto, a partire dalla trasmissione. Il componente chiave della trasmissione automatica, il variatore, è stato completamente riprogettato. Il nuovo Maxi Hi-Speed viene fornito completo di ventolino, cinghia di trasmissione, spinotto trattato e due set di rulli, per consentire una taratura su misura in base allo stile di guida. Le nuove piste, ridisegnate con angoli differenti, lavorano in perfetta sinergia con la nuova cinghia per offrire sia una migliore ripresa sia una maggiore velocità di punta.

Completamente nuova anche la frizione Maxi Speed Clutch Evolution, che si distingue dal modello standard per essere regolabile. La vera chicca? Oltre alla possibilità di regolare il punto di attacco, questa frizione può essere settata senza dover smontare l’intero gruppo posteriore della trasmissione. Inoltre, anche i ceppi sono stati riprogettati: ora realizzati con un materiale a maggiore grip, eliminano il rischio di slittamenti indesiderati.

Frizione nuova significa anche nuova campana frizione: la Evolution Speed Bell. Ricavata dal pieno e lavorata a CNC, questa campana permette di abbassare significativamente le temperature di esercizio, prolungando la durata della frizione stessa.

Ma Polini non si è concentrata solo sulle prestazioni. Anche la sicurezza è stata al centro dello sviluppo: è stato infatti creato un nuovo set di pastiglie freno, con una mescola pensata per l’uso stradale ma capace di offrire performance superiori, garantendo frenate ottimali in ogni condizione, anche dopo molti chilometri.

Infine, i nuovi ammortizzatori posteriori: una vera opera d’arte. Progettati per conferire alla Vespa maggiore stabilità e sicurezza nei tratti più veloci, sono — come da filosofia Polini — completamente regolabili nel precarico molla.

Come va la nuova Vespa GTS 310 dopo l’iniezione di potenza firmata Polini? Alla grande! Grazie a tutti i componenti sviluppati dall’azienda bergamasca, l’icona di casa Piaggio risulta ora più scattante, più potente e, soprattutto, più divertente. Insomma, è ancora più... Vespa. Prende vita e suona magnificamente.

Ricorda le sue antenate sotto molti aspetti, a partire proprio dal carattere. È vero: i tempi cambiano, la tecnologia evolve, così come mutano le linee stilistiche. Eppure, nella Vespa che abbiamo provato, abbiamo ritrovato quel brio, quel “qualcosa” di magico e speciale che trasmettevano le Vespa di una volta.

Da non sottovalutare anche l’aspetto sicurezza: Polini non significa solo prestazioni. La frenata è stata migliorata, così come la tenuta di strada, soprattutto alle andature più sostenute, grazie ai nuovi ammortizzatori posteriori.

Quindi, brava Polini! Lavorare su un’icona come la Vespa non è mai facile né scontato. Eppure, ancora una volta, grazie al know-how sviluppato in anni di ricerca e sviluppo, l’azienda è riuscita a tirare fuori dal cilindro qualcosa di davvero speciale, che non si traduce solo in performance, ma anche in carattere.

Maggiori Info
Tester: Mattia Carpi - 180cm, 90kg
Luogo: Bergamo, 25°C variabile

Abbigliamento
Casco: Cabergo Tanami
Giacca Alpinestars Clayton WR
Guanti Alpinestars Syncro V2 Drystar
Pantaloni Alpinestars Cerium Tech Stretch
Scarpe Alpinestars Stated Shoes

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