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In un mondo triste e sempre più votato alla micro-mobilità elettrica, questo mezzo è quel raggio di sole che cerca di dare una nuova speranza. Perchè nel 2025 si può ancora stupire senza mettere in mostra almeno 200 cavalli. Lo dimostra Sib, noto YouTuber e preparatore tedesco dell’Haisl-Shop, che ha dato vita a un progetto fuori dagli schemi: un Simson S51 sovralimentato con compressore, capace di superare i 20 CV e di andare ben oltre i 100 km/h. Un’idea nata più per passione e sperimentazione che per la ricerca del record assoluto... e va bene lo stesso!
L’idea iniziale, però, era ancora più estrema: montare un turbo sul motore originale del celebre 50cc dell’Est. Ma il vecchio due tempi Simson non ha retto a lungo le sollecitazioni. Da qui la decisione di cambiare strada, passando dalla sovralimentazione a gas di scarico a un compressore meccanico, più gestibile su questo tipo di base tecnica.
Ovviamente, Sib non ha pensato di stressare ulteriormente il motore di serie. Per il suo progetto ha scelto un blocco completamente nuovo, affidandosi agli specialisti di Lang Tuning, punto di riferimento assoluto nel mondo Simson.
La base è un LT90N da 90cc, un vero motore racing con aspirazione lamellare, componenti CNC in alluminio e cambio a 5 marce. A completare il pacchetto ci pensano un carburatore Polini da 28 mm, un'espansione fatta "a modo" e, naturalmente, il compressore.
La scelta è ricaduta su un AMR 300, un modello diffuso e relativamente compatto. “Relativamente” è la parola chiave: l’installazione non è stata affatto plug & play. L’adattamento del compressore e della trasmissione a cinghia collegata all’albero motore ha richiesto molto lavoro artigianale, anche per uno smanettone esperto come Sib.
Come in tutte le elaborazioni che si rispettino... prima di montare il compressore, il Simson è passato dal banco prova. Il risultato era già notevole: 19 CV a circa 10.000 giri/min, con una prima prova su strada definita “molto promettente”.
Con il compressore installato, il carattere del motore cambia soprattutto ai bassi e medi regimi, dove il tiro decisamente più pieno. Parte della pressione in eccesso viene comunque scaricata dalla pop-off, necessaria perché il due tempi da 90cc non può gestire ulteriore aria.
Le prime misurazioni parlano di circa 22 CV a 10.000 giri, solo tre in più rispetto alla versione aspirata. Un dato che potrebbe crescere con una messa a punto più approfondita, ma Sib è chiaro: “È un progetto fatto per divertimento”.
A colpire è anche l’approccio generale al progetto. Niente rifiniture di lusso, nessun upgrade a sospensioni o freni (ancora a tamburo). Eppure, anche con i rapporti originali corti, il Simson S51 con compressore supera i 100 km/h.
Un esercizio di stile, certo, ma anche una dimostrazione concreta di quanto il tuning estremo possa ancora regalare emozioni forti, soprattutto quando c’è competenza tecnica e tanta passione.