Una tecnologia per prevenire incidenti con ciclisti e motociclisti: che cos'è l’Exit Warning?

Una tecnologia per prevenire incidenti con ciclisti e motociclisti: che cos'è l’Exit Warning?
Nicola Andreetto
Debutta sul Ford Transit Custom un sistema di radar e sensori in grado di rilevare l'arrivo di cicli e motocicli e di avvisare il guidatore di non aprire la portiera. Vediamo di cosa si tratta
12 dicembre 2023

Ricorderò sempre lo spavento che presi da ragazzino quando, mentre ero in bicicletta sulla via di casa, una portiera si aprì all'improvviso scaraventando a terra e in mezzo alla strada l'amico che mi precedeva di pochi centimetri. Un'auto, sopraggiungendo alle nostre spalle, evitò per un soffio di investirlo. Da allora quando sono in bici o in moto guardo con molta più attenzione le vetture parcheggiate cercando di prevedere ciò che, in realtà, non posso affatto prevedere. Ma da oggi a quanto pare c'è chi ci può dare una mano! Si chiama Exit Warning e debutta sul nuovo Ford Transit Custom. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Quella che ho raccontato è una delle dinamiche più comuni tra gli incidenti nei centri urbani. Anche il guidatore più accorto può commettere una leggerezza nell'aprire la portiera o semplicemente noi motociclisti o ciclisti possiamo trovarci proprio in quell'angolo cieco dello specchio retrovisore o coperto dai montanti dell'auto. Questo rischio non si può ancora annullare, evidentemente, ma allo scopo di ridurlo Ford ha sviluppato questa nuova tecnologia di Exit Warning che si avvale di radar e sensori per identificare biciclette, scooter e motocicli in arrivo, avvisando il guidatore della loro presenza e del rischio di una collisione aprendo la porta. Quando il sistema rileva una situazione di rischio, all’esterno si illuminano degli indicatori LED presenti sugli specchietti retrovisori, mentre all’interno viene riprodotto un segnale acustico e mostrato un avviso sul cruscotto. Per evitare attivazioni inutili, il sistema si aziona solo quando altri utenti della strada superano i 7 chilometri all'ora. Altra scelta intelligente è quello di farlo funzionare su entrambi i lati della vettura.

La scelta di fare debuttare questo sistema di sicurezza su un furgone e veicolo multispazio come il Transit Custom e il Tourneo Custom è facile da capire e condividere. Come ci rendiamo tutti perfettamente conto, sono veicoli sempre più rilevanti nel traffico urbano con la miriade di consegne a domicilio a cui ci stiamo abituando e come abbiamo evidenziato più volte anche nel nostro talk sulla sicurezza in città, l'aumento del traffico sulle ciclabili espone inevitabilmente i guidatori a fare sempre più attenzione. Ma lo sapete che un veicolo, nel periodo natalizio, può arrivare a effettuare oltre 200 consegne? Significa almeno altrettante soste con apertura di portiere magari di fretta e senza avere la visuale perfetta! Ogni anno, riporta una statistica relativa a Inghilterra, Galles e Scozia, più di 500 persone rimangono ferite in scenari di questo genere e molti incidenti di questo tipo non vengano neanche registrati come tali! Questo Exit Warning di Ford ci sembra perciò un'ottima idea e ci fa piacere sapere che a partire dal 2024 sarà progressivamente implementato anche sul resto della gamma.

Argomenti