In arrivo il nuovo Codice della strada: ecco quando potrebbe entrare in vigore secondo il ministro Salvini

In arrivo il nuovo Codice della strada: ecco quando potrebbe entrare in vigore secondo il ministro Salvini
Sembra essere sempre più vicina la data in cui il nuovo Codice della strada diventerà legge. Questa la previsione del ministro Matteo Salvini
4 dicembre 2023

Il nuovo Codice della strada dopo tanti mesi - forse anni - di proposte, aggiornamenti e modifiche sta per diventare legge. 

Con il nuovo Codice della strada l'obiettivo è quello di garantire una maggiore sicurezza nei confronti di tutti gli utenti della strada. Saranno applicate norme più rigide e severe per chi decide di mettersi alla guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di stufacenti. Qualora venga commesso un reato grave alla guida - in stato non vigile - è stato proposto il tanto discusso "ergastolo della patente" e per i recidivi ritiro della patente fino a trent'anni. 

Non è finita qui. Si prevedono ingenti fondi per sistemare le strade disastrate e implementare la sicurezza dei motociclisti con guardrail ad hoc e molto altro. 

Quando arriverà il nuovo Codice della strada?

Dare una data certa è quasi impossibile, tuttavia il ministro Matteo Salvini ha dichiarato che: "Il codice degli appalti è approvato e operativo, e il codice della strada conto che sia legge entro l'inizio dell'anno prossimo". Il discorso, fatto a margine della visita al cantiere della nuova galleria San Donato sulla A1 nel tratto fra Firenze Sud e Incisa, evidenzia anche come sia inaccettabile avere 3.200 vittime all'anno sulle strade italiane. 

In questi mesi, sottolinea il ministro, gli incidenti e le vittime sono diminuite mentre i controlli sono aumentati. Sembrerebbe che la campagna di sensibilizzazione stia funzionando ma, fino a che non avremo dati certi alla mano, non potremo darvi conferma.