Tourist Trophy 2022: Hickman fa il bis nella Superstock, Dunlop vince la Supersport

Tourist Trophy 2022: Hickman fa il bis nella Superstock, Dunlop vince la Supersport
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Michael Dunlop batte Harrison nella gara 1 della Supersport, relegando Hickman al terzo posto che però si aggiudica la Superstock. Recuperata gara 1 dei sidecar, vinta dai fratelli Birchall. Davy Morgan perde la vita durante la Supersport
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
7 giugno 2022

Secondo giorno di gare al Tourist Trophy 2022 con le Supersport e le Superstock a sfrecciare tra le curve del Mountain, mentre è stata anche recuperata la gara 1 dei Sidecar sospesa il 4 giugno per l'incidente dove il passeggero Olivier Lavorel ha perso la vita.

 

Michael Dunlop
Michael Dunlop

Supersport - gara 1

La gara della Supersport ha visto Michael Dunlop conquistare la propria ventesima vittoria al Tourist Trophy, ottenuta anche grazie al nuovo record sul giro di 129,475 miglia orarie che gli ha permesso di avere la meglio su Dean Harrison. Una vittoria non scontata e giocata a tratti sui decimi di secondo, dato che il distacco la Yamaha di Dunlop e la Kawasaki di Harrison è stato minimo per tutti e tre i giri riducendosi anche a un solo decimo di secondo; decisivo il terzo giro dove Dunlop è riuscito a tenere la testa e poi vincere la gara alla media di 129,475 miglia orarie, nuovo record sul giro con un vantaggio di 5,6 secondi su Harrison. Terzo, come detto, Hickman sulla Triumph Daytona 765.

Il successo di Dunlop lo porta nella ristretta cerchia dei tre piloti ad avere raggiunto i 20 trionfi al TT, come Joey Dunlop (zio di Michael) e John McGuiness.

 

 

Peter Hickman
Peter Hickman

Superstock

Settima vittoria al TT per Peter Hickman che conquista con una supremazia schiacciante la gara delle Superstock dopo avere dominato la Superbike e ottenuto il terzo posto nella Supersport. Un'altra vittoria ottenuta rimanendo al comando dal primo giro, in una corsa anticipata alla 18:35 e ridotta a tre giri al posto dei quattro previsti, e relegando il duo Conor Cummins e Davey Todd del team Milenco by Padgett's Motorcycles nei restanti gradini del podio, mentre lo stesso Cummins ha stabilito un nuovo record personale di 133,116 mph, il giro più veloce della gara che non è stato comunque sufficiente a strappare la vittoria a Hickman che ha vinto con un distacco di 12,7 secondi. Todd ha conquistato il suo primo podio in terza posizione, seguito da Dunlop, Harrison e Coward, che ha ottenuto il suo terzo sesto posto consecutivo al TT 2022. Hutchinson, Herbertson, McGuinness e Phil Crowe hanno completato la top ten.

Ben e Tom Birchall
Ben e Tom Birchall

Sidercar - gara 1

I fratelli Ben e Tom Birchall hanno conquistato nella gara 1 dei Sidecar la propria undicesima vittoria al TT (e l'ottava consecutiva) con ben 14 secondi di vantaggio sulla coppia Ryan e Callum Crowe che hanno battuto per soli 1,1 decimi di secondo l'equipaggio Pete Founds/Jevan Walmsley, entrambi gli equipaggi hanno fatto registrare un ultimo giro a oltre 118 miglia orarie di media. La gara era stata sospesa il 4 giugno a causa dell'incidente dove il francese aveva purtroppo perso la vita ed è stata recuperata oggi.

 

Addio a Davy Morgan

La terza vittima del TT 2022 è Davy Morgan, che a causa di una caduta durante il terzo giro della gara delle Supersport ha perso la vita. L'incidente si è verificato all'altezza della 27esima milestone sul tratto montano del tracciato.

Davy Morgan, 52 anni, era un pilota con una grande esperienza nel TT, avendo partecipato a tutti i TT dal suo debutto nella Production 600 Race del 2002, e la Supersport Race di oggi era la sua 80esima partenza al TT. Nella sua carriera al TT, Davy aveva già ottenuto un settimo posto al Senior TT del 2006 e un quinto posto nella categoria Lightweight (l'attuale, con qualche differenza, Supertwin) del 2008.

Il suo palmares aveva registrato 49 piazzamenti, di cui 25 nei primi venti, mentre il suo miglior giro sul Mountain è stato ad  una media di 125,134 miglia orarie, durante il Senior TT 2010.

Le prossime gare del TT sono previste per l'8 giugno con la Supertwin e la seconda gara della Supersport.