Tourist Trophy 2022: Hickman domina la Superbike. Incidente mortale nei Sidecar [AGGIORNATO]

Tourist Trophy 2022: Hickman domina la Superbike. Incidente mortale nei Sidecar [AGGIORNATO]
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Peter Hickman e la BMW M1000RR conducono la gara delle Superbike dal primo al sesto giro, cogliendo la vittoria con quasi 40 secondi di vantaggio sul secondo. Lutto nei Sidecar: il francese Cèsar Chanal perde la vita in un incidente di gara
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
5 giugno 2022

Non è stata certo una sorpresa la vittoria di Peter Hickman e della sua BMW M1000R nella gara della Superbike, la prima ad aprire le danze della race week sul Mountain. Il pilota del team Gas Monkey Garage dopo aver fatto faville nella settimana di qualifiche, nella corsa disputata sabato ha fatto anche segnare il miglior tempo grazie a una media di 133,461 miglia orarie riuscendo ad accumulare 39,9 secondi di vantaggio su Dean Harrison (DAO Racing Kawasaki) e Michael Dunlop (Hawk Racing), rispettivamente secondo e terzo.

La sesta vittoria al TT firmata da Hickaman ha visto però anche il ritiro i due alfieri del team Milenco by Padgett's Motorocycles Davey Todd e Conor Cummins, oltre a Lee Johnston (Ashcourt Racing); il resto dei piani alti della classifica viene occupato da Ian Hutchinson (Milwaukee BMW Motorrad) e ottimo quinto il Morecambe Missile John McGuinnes (Honda Racing UK), alla sua centesima partenza al TT a oltre cinquant'anni d'età, segue Jamie Coward (KTS Racing/Steadplan). Conferma le sue doti e quanto già fatto vedere in qualifica Glenn Irwin (Honda Racing UK)che  ha concluso con un brillante ottavo posto ed è diventato il più veloce esordiente di sempre al TT con una media di 129,849 mph.

Lutto nei sidecar

In un comunicato arrivato in serata, l'organizzazione del TT 2022 da la notizia della morte di uno dei componento dell'equipaggio formato da César Chanal e Oliver Lavorel a causa di un incidente durante la prima gara dei Sidecar verificatosi presso Ago's Leap, a poco meno di un miglio dall'inizio del percorso di gara, durante il giro iniziale della corsa. L'8 giugno viene chiarito che il pilota spirato è Chanal, mentre Lavorel è ricoverato all'Aintree Hospital di Liverpool in condizioni critiche. La gara dei Sidecar era la seconda nel programma del sabato: è seguito dell'incidente è stata sospesa dopo essere stata interrotta dalla bandiera rossa. La scomparsa di Chanal segue tristemente quella di Mark Purslow di pochi giorni fa.

Olivier e César erano entrambi esordienti alle gare del TT dell'Isola di Man e le loro prestazioni avevano fruttato loro il passaggio dal numero di partenza 39 al numero 21, dopo essersi qualificati come la quindicesima coppia più veloce, avendo registrato un'impressionante giro alla media di 108,420 mph: il duo era una coppia con una grande esperienza testimoniata da numerose vittorie e podi nei campionati nazionali francesi di F1 e F2 Sidecar.

(articolo pubblicato il 5 giugno 2022 e aggiornato l'8 giugno 2022)

Argomenti

Caricamento commenti...