Tourist Trophy 2022: nelle qualifiche svetta Hickman. Incidente mortale per Mark Purslow

Tourist Trophy 2022: nelle qualifiche svetta Hickman. Incidente mortale per Mark Purslow
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Inzia oggi la race week con Superbike e Sidecar ad aprire le danze sul Mountain. La settimana dedicata alle qualifiche ha visto svettare nella Superbike/Senior Peter Hickman ma è stata funestata dalla perdita di Mark Purslow durante la quarta sessione di qualifica
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
4 giugno 2022

Inizia oggi, col la gara delle Superbike e la prima delle due gare dei Sidecar, l'attesa race week del Tourist Trophy 2022 che ha visto svettare nella qualfying week Peter Hickman con la BMW M1000RR del team Gas Monkey Garage: durante l'ultimo giorno dedicato alle qualifiche, e nonostante le chiazze di umido a Ginger Hall fino a Conker Fields e al Ramsey Hairpin dovute alla pioggia che a forzato gli organizzatori a posticipare la sessione alle 18:30, Peter Hickman di continuare a dominare la classe Superbike, girando a 132,874 miglia orarie, avvicinandosi al mostrusoso 135,452 mph che è il record assoluto sul tracciato dell'Isola di Man detenuto dallo stesso Hickman dal 2018.

 

Michael Dunlop si è preso la vetta delle classifiche Superstock (129,299 miglia orarie), Supersport (125,04 miglia orarie) e - sulla Paton - Supertwin (120,303 miglia orarie), ma a stupire è l'esordiente Glenn Irwin che in sella alla Honda CBR1000RR-R SP di Honda Racing UK ha stabilito il proprio nuovo record personale di 128,268 miglia orarie piazzandosi al quinto posto tra le Superbike più veloci: dopo aver sbancato la NorthWest 200 - ma ricordiamo che ha nel palmares anche la vittoria al Macau GP - il nordirlandese sta facendo molto bene sul Mountain.

 

Michael Dunlop
Michael Dunlop

La prima settimana del TT è stata funestata dall'incidente mortale occorso a Mark Purslow, 29 anni, di Llanon: il pilota è rimasto vittima di una caduta durante il terzo giro della quarta sessione di qualifiche, a Ballagarey. Mark non era un esordiente, aveva fatto la sua prima apparizione sul Mountain al Manx Grand Prix 2015 dove aveva vinto la Lightweight Race al debutto, passando poi, nel 2017, al TT nelle classi Supersport e Lightweight, ma lo avevamo visto alla partenza anche al Classic TT negli anni  2016, 2018 e 2019. Questo era il suo secondo TT. Mark si aggiunge alla lista delle oltre 250 vittime delle gare sull'Isola di Man: gli organizzatori hanno rilasciato un comunicato di condoglianze alla famiglia e ai suoi amici.

Mark Purslow (fonte immagine: Facebook)
Mark Purslow (fonte immagine: Facebook)

Il Tourist Trophy 2022 inizia oggi il suo nutrito programma di gare che culminerà il 10 giugno con il Senior TT. L'apertura delle danze spetta alle Superbike oggi alle 12 ora locale con John McGuiness come primo pilota ad affrontare il Mountain. A seguire, con un ordine di partenza che distanzia di 10 secondi i piloti, Harrison, Rutter, Hutchinson e così via. La gara dei Sidecar è prevista per le 15:00 (sempre ora locale) ma vi ricordiamo che per la prima volta nella storia del TT, quest'anno è possibile vederlo su una piattaforma streaming: è il TT+ dove sono già state trasmesse live le qualifiche e dove verrano coperte dal vivo anche le gare.