Suzuki Discovery Tour 2023: l'occasione perfetta per togliersi ogni dubbio sulla gamma Suzuki [GALLERY]

Guida, scopri, esplora le spettacolari strade della Toscana in sella alla gamma Suzuki. Una giornata dove puoi testare a fondo la GSX-S1000GT, GSX-8S, V-STROM 1050DE, V-STROM 1050 e la V-STROM 800DE. Noi l'abbiamo fatto ed ecco come funziona
12 settembre 2023

Quante volte siete rimasti incuriositi da un particolare modello di moto, oppure magari avete visto una delle nostre prove e vi è venuta una voglia matta di provare una determinata motocicletta.

Sappiamo quanto sia importante testare a fondo una moto per capirne ogni minimo comportamento in previsione di un ipotetico acquisto, ma molto spesso questo non è possibile, vuoi per mancanza di tempo e per l'affluenza di tanti appassionati con le stesse intenzioni. Spesso quindi ce ne andiamo un po' amareggiati dal classico test fuori dalla concessionaria. "Magari avessi avuto più tempo per provarla... Magari avessi fatto un paio di curve in più..." queste sono le frasi che sentiamo dire molto spesso.

Suzuki ha studiato e ideato una nuova forma - possiamo chiamarla la versione "finale" - del demo ride. Il suo nome è Suzuki Discovery Tour: una serie di eventi finalizzati ad avvicinare il pubblico alla gamma Suzuki, un'occasione d'oro, a parer nostro, per togliersi ogni dubbio sulla gamma della casa di Hamamatsu.

Noi di Moto.it, pochi giorni fa, abbiamo partecipato al Suzuki Discovery Tour e ci siamo avventurati per le spettacolari strade del Chianti. Ma prima di raccontarvi com'è andata vogliamo spiegarvi per filo e per segno come funziona il Tour

Vedi il listino Suzuki

Trova tutte le Suzuki nuove

Trova tutte le Suzuki usate

Leggi tutte le domande sulle Suzuki

Leggi tutte le recensioni sulle Suzuki

Come funziona il Suzuki Discovery Tour

Cinque modelli a disposizione, una giornata intera e 250 km di strade spettacolari. 

La giornata di test inizia alle 8:45 circa quando i tecnici e le guide Suzuki assegnano le moto da testare. Per il Discovery Tour Suzuki mette a disposizione ben tredici moto: 4 GSX-8S, 2 GSX-S1000GT, 4 V-Strom 800DE, 2 V-Strom 1050DE e un V-Strom 1050.

Una volta saliti in sella le guide vi faranno scoprire la meravigliosa Toscana. Attraverserete strade mozzafiato dove avrete la possibilità di testare le moto in condizioni d'utilizzo reale. 

Va bene le moto, ok i chilometri, ma il piacere di riunirsi attorno al tavolo non è stato dimenticato. Non vogliamo raccontarvi troppo però, se volete scoprire ogni dettaglio del Suzuki Discovery Tour potete cliccare su questo link, dove troverete il programma di ciascuna giornata.

Il nostro Suzuki Discovery Tour e la sfida: V-STROM 800 DE vs GSX-8S

Noi di Moto.it abbiamo preso parte al tour che porta alla scoperta delle strade (sia asfaltate che sterrate) del Chianti. Non a caso il titolo che Suzuki ha dato all'itinerario - lo trovate a questo link - è "A spasso per il Chianti"

La partenza, come da programma, è avvenuta intorno alle 8:45 e per la mattina abbiamo deciso di testare la V-STROM 800DE, mentre nel pomeriggio siamo saltati in sella alla sorella naked, la GSX-8S. Per voi abbiamo preparato una sorta di comparativa tra le due moto, completamente diverse nello stile. La vedrete presto sul nostro canale YouTube!

 

Dopo pochi minuti di guida ci siamo immersi nelle curve delle colline fiorentine. Qui abbiamo potuto stressare a fondo le doti ciclistiche della 800DE che, ve lo anticipiamo già ora, ci ha stupito per come si lascia guidare e per la confidenza che regala. Già dai primi minuti di guida abbiamo capito il vero punto di forza del Discovery Tour: gli scenari di guida realistici. 

Curva dopo curva siamo arrivati nei pressi di Gaiole in Chianti dove i gruppi si sono separati. Chi era in sella alle V-STROM si è concesso una decina di chilometri di sterrato, un'ulteriore occasione per capire il comportamento della moto in ogni condizione. Noi l'opportunità non ce la siamo lasciata scappare e quindi ci siamo divertiti con la V-STROM 800 DE anche sulle strade bianche toscane.

TEST Suzuki V-Strom 800DE, il nuovo paradigma. L'abbiamo provata su asfalto e in offroad [VIDEO e GALLERY]

Come vi abbiamo già accennato prima Suzuki non ha sottovalutato la parte enogastronomica e, come nella perfetta domenica del motociclista, dopo un pranzo in una trattoria tipica toscana, siamo saliti di nuovo in sella, stavolta però sulla GSX-8S.

Anche l'itineario del ritorno è stato studiato per tirar fuori il meglio dalle Suzuki, in particolare è stato il terreno di test perfetto per la streetfighter bicilindrica: il misto. Guidare la GSX-8S in questo contesto è stato un vero piacere, una moto equilibrata ed efficace, che ti fa divertire - ogni tanto forse troppo - regalando una confidenza impagabile. 

TEST Suzuki GSX-8S: il passato alle spalle [VIDEO e GALLERY]

Curva dopo curva siamo tornati verso Borgo San Lorenzo, con 250 chilometri (fatti ben volentieri) sulle spalle e le idee molto chiare sulle due giapponesi.

Il Suzuki Discovery Tour si rivela quindi un occasione imperdibile per testare a fondo la gamma Suzuki, in previsione di un ipotetico acquisto o solamente anche per curiosità. L'atmosfera è conviviale, i tempi di guida sono ben bilanciati con quelli di pausa, sembra una vera e propria uscita domenicale con il proprio gruppo di appassionati, con il vantaggio di avere a disposizione per tutta la giornata delle moto nuove, tutte da scoprire!

Vi invitiamo a visionare il calendario del Suzuki Discovery Tour cliccando su questo link. Il prossimo appuntamento è fissato per questo weekend con la tappa dedicata all'appennino Tosco-Emiliano.

In attesa della nostra "comparativa" vi lasciamo il reel della giornata che abbiamo realizzato e pubblicato sui nostri social, buona visione!

Argomenti

Suzuki GSX-S1000GT (2022 - 24)
Suzuki

Suzuki
C.so Fratelli Kennedy, 12
10070 Robassomero (TO) - Italia
011 9213711
https://moto.suzuki.it/

  • Prezzo 15.990 €
  • Cilindrata 999 cc
  • Potenza 152 cv
  • Peso 226 kg
  • Sella 810 mm
  • Serbatoio 19 lt
Suzuki

Suzuki
C.so Fratelli Kennedy, 12
10070 Robassomero (TO) - Italia
011 9213711
https://moto.suzuki.it/

Scheda tecnica Suzuki GSX-S1000GT (2022 - 24)

Cilindrata
999 cc
Cilindri
4 in linea
Categoria
Turismo
Potenza
152 cv 112 kw 11.000 rpm
Peso
226 kg
Sella
810 mm
Pneumatico anteriore
120/70 ZR 17 M/C (58W)
Pneumatico posteriore
190/50 ZR 17 M/C (73W)
Inizio produzione
2021
tutti i dati

Maggiori info