Scuola di Motocross con Gio Sala - Quarta puntata: la partenza

La Scuola con Gio Sala si chiude con la puntata più delicata, dedicata alla partenza! Perché lo sosteniamo? Semplice: nella partenza si gioca metà gara. Partire male significa faticare tutta la manche per recuperare qualche posizione, perdendo un sacco di energie
10 dicembre 2019

Il motocross non va mai in letargo e questa è la stagione perfetta per accendere i motori di una nuova serie di video imperdibili che ci terrà compagnia nelle prossime settimame. Vi presentiamo infatti la Scuola di Motocross di Moto.it, realizzata con la collaborazione di Mitsubishi Italia insieme a uno dei più grandi campioni di fuoristrada degli ultimi anni. Ci riferiamo ovviamente al grandissimo Gio Sala, che i più collegano al mondiale di Enduro (ha vinto sei titoli iridati!). Ma il Gio è un senatore del fuoristrada e ha vinto in tutte le specialità (gli manca solo il trial): ha corso 10 Dakar sempre tra i migliori e ha disputato anche alcune prove del Mondiale di Motocross con le moto a due tempi (125, 250 e 500cc). 

Ecco perché abbiamo scelto Sala per la nostra scuola insieme agli allievi di Moto.it (Andrea Perfetti e Aimone Dal Pozzo).  Gio ci racconta come migliorarci in pista. La scuola è rivolta ai piloti di medio livello, ma le dritte di Giovanni Sala sono utili a tutti: a chi inizia, così come al navigato agonista. Siamo partiti con la prima puntata, dedicata alle curve (veloce e lenta): l'impostazione in sella, il momento giusto dove frenare e quello dove dare fondo al gas della nostra moto. Per completezza abbiamo scelto due tipologie di moto: un'agile KTM SX 125 2 tempi e una potentissima KTM SX-F 350 4 tempi (modelli 2020).
Abbiamo parlato poi dei salti e delle waves.

La Scuola con Gio Sala si chiude con la puntata più delicata, dedicata alla partenza! Perché lo sosteniamo? Semplice: nella partenza si gioca metà gara. Partire male significa faticare tutta la manche per recuperare qualche posizione, perdendo un sacco di energie. Partire in testa è tutta un'altra storia: il grande Gio ci spiega come fare. Aimone Dal Pozzo guida la KTM 125 2 tempi, Andrea Perfetti la KTM 350 4 tempi.


Video di Massimo Di Trapani
Luogo: Pista di Chieve (CR)


Special thanks to:
KTM Italia per la fornitura delle moto

Argomenti