SBK 2025. Jonathan Rea si ritira a fine stagione

SBK 2025. Jonathan Rea si ritira a fine stagione
Con un video su YouTube il sei volte campione del mondo ha annunciato il suo ritiro dalle competizioni. “E’ la fine di un'era. Sognata, creduta, realizzata”. Smette il pilota più vincente della storia del WorldSBK
25 agosto 2025

Con un video su YouTube che potete vedere attraverso questo link Jonny ha ripercorso la sua incredibile carriera ed ha quindi annunciato il proprio ritiro.

Smette di correre il pilota più vincente nella storia del WorldSBK, un pilota che ha dominato per anni il campionato delle derivate ed ha battuto praticamente tutti i record possibili.

Ad oggi Rea ha disputato 459 gare in SBK ed è primo in questa speciale classifica davanti a Troy Corser (377). In quella delle vittorie è primo con 119, seguito da Toprak Razgatlioglu con 72. Precede tutti anche per quanto riguarda i podi: 264 contro i 162 del turco. Tom Sykes ha fatto meglio di lui nelle pole position: 51 contro 45, mentre per quanto riguarda i titoli mondiali nessuno come lui: sei, consecutivi, dal 2015 al 2020.

Al suo video ha fatto seguito comunicato Yamaha che riporta le dichiarazioni dello stesso Jonny e di Andrea Dosoli

Jonathan Rea

Dopo un viaggio indimenticabile nel WorldSBK, ho deciso di abbandonare le corse a tempo pieno alla fine di questa stagione. È stata un'esperienza incredibile, piena di emozioni, sfide e ricordi che rimarranno con me per sempre. Voglio ringraziare Yamaha per l'opportunità di scrivere questo capitolo finale con loro e per il loro supporto nelle ultime due stagioni. Soprattutto, sono grato ai tifosi, alla mia famiglia e a tutti coloro che mi sono stati accanto durante la mia carriera. Le corse mi hanno dato tantissimo e, anche se è giunto il momento di chiudere questo capitolo nel WorldSBK, la mia passione per questo sport non svanirà mai.”

Andrea Dosoli, Responsabile di Divisione, Divisione Motorsport, Yamaha Motor Europe

“Jonathan è un pilota di grande talento che ha fatto cose straordinarie nei suoi 18 anni di corse ai massimi livelli delle corse di produzione. Dovrebbe essere molto orgoglioso di aver raggiunto i traguardi raggiunti durante la sua carriera, poiché è improbabile che un pilota si avvicini a tali statistiche per molto tempo. Per molti anni, Jonathan è stato un avversario agguerrito per noi, un rivale che ci ha spinto al massimo e ci ha fatto migliorare. Combattere contro un pilota di questo livello è stato un onore per tutti noi. Negli ultimi due anni, Jonathan non è stato più il nostro avversario, ma il nostro pilota. Non si può negare che il nostro percorso insieme non si sia svolto come sia lui che noi stessi avevamo sperato, ma nonostante questi momenti difficili, Jonathan è rimasto impegnato e dedito al nostro progetto. Continueremo a dare il massimo nei nostri ultimi quattro round insieme, perché nulla ci darebbe maggiore soddisfazione che vedere questo campione tornare sul podio prima di chiudere una stagione meravigliosa e la sua carriera nel WorldSBK. Ringraziamo Jonathan per tutto il suo impegno, la sua professionalità e la sua dedizione, ci congratuliamo con lui per i suoi successi e gli auguriamo il meglio per il futuro."

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Caricamento commenti...