Motor Bike Expo 2026: da Dovizioso a Cairoli, tutti i Campioni che incontrerete a Verona

Motor Bike Expo 2026: da Dovizioso a Cairoli, tutti i Campioni che incontrerete a Verona
Dal 23 al 25 gennaio Veronafiere diventa il punto d'incontro tra appassionati e leggende delle due ruote. Presenti stelle della MotoGP come Andrea Dovizioso e Michele Pirro, icone del motocross come Tony Cairoli e Tim Gajser, eroi della Dakar appena conclusa e i protagonisti del commovente Trofeo Luca Salvadori. Un'occasione unica per vivere da vicino il mondo delle corse su strada e nel deserto
16 gennaio 2026

Motor Bike Expo 2026 non sarà solo una vetrina di moto e accessori, ma soprattutto un'opportunità per incontrare dal vivo i protagonisti che animano weekend dopo weekend le corse su due ruote. Dal 23 al 25 gennaio a Veronafiere, gli appassionati avranno la possibilità di stringere la mano, scattare foto e ascoltare i racconti diretti di campioni che hanno scritto pagine indimenticabili del motociclismo mondiale. Dalla MotoGP al motocross, passando per i raid nel deserto e le specialità come il trial e il supermotard, la manifestazione veronese si conferma un crocevia imperdibile dove il pubblico può finalmente trasformare l'ammirazione a distanza in un incontro autentico con i propri idoli.

L'edizione 2026 si presenta particolarmente ricca di presenze illustri, con un parterre che spazia attraverso diverse discipline e generazioni. Dagli eroi degli anni '80 ai giovani talenti che stanno emergendo nei campionati internazionali, MBE offre un ventaglio completo di storie e personalità che rappresentano il meglio del motorsport su due ruote. Un'occasione che va oltre il semplice autografo: molti di questi campioni saranno protagonisti di talk, esibizioni e momenti di confronto che permetteranno al pubblico di conoscere più da vicino le loro esperienze, le difficoltà superate e i segreti del successo.

Motor Bike Expo 2026: a Verona tre giorni di spettacolo tra SuperEnduro, Freestyle e il Trofeo Luca Salvadori
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Uno degli appuntamenti più attesi è il "Dakar Talk", in programma sabato 24 gennaio alle ore 11.30 sull'Adventure Stage del Padiglione 9. La Dakar 2026, che si concluderà in Arabia Saudita pochi giorni prima dell'apertura di Motor Bike Expo, vedrà molti dei suoi protagonisti arrivare direttamente a Verona per raccontare al pubblico le emozioni vissute nel deserto. A condurre l'incontro sarà Cesare Zacchetti, testimonial ufficiale di MBE, affiancato da Edo Mossi, figura chiave nella trasformazione moderna del rally raid inventato da Thierry Sabine.

Tra gli ospiti confermati per questo talk dedicato al mondo dell'avventura ci sarà Henry Favre, che proprio ora sta affrontando la Dakar con un vero e proprio pulmino, e Tiziano Internò, impegnato nella durissima categoria Malle Moto, quella riservata ai piloti che corrono senza alcuna assistenza esterna. Il pubblico potrà inoltre incontrare leggende come Franco Picco e Ciro De Pietri, protagonisti assoluti degli anni '90 quando la febbre Dakar contagiò l'Italia intera. Momento toccante sarà la presenza di Gioele Meoni, figlio del grande Fabrizio, che in occasione della premiazione del MotoRally racconterà la sua esperienza alla Dakar 2024, immortalata nel documentario "Nel nome del padre", un tributo emozionante alla memoria del campione scomparso.

Motor Bike Expo 2026: Francesco Agnoletto svela la filosofia della fiera che vive di passione [VIDEO]

Motocross ed enduro

Il settore off-road sarà rappresentato da alcuni dei nomi più importanti della scena internazionale. Su tutti spicca Tony Cairoli, il nove volte campione del mondo di motocross, leggenda vivente di questa disciplina che continua a ispirare generazioni di giovani piloti. Al suo fianco Andrea Verona, neo Ambasciatore di Motor Bike Expo e otto volte campione del mondo enduro, reduce dalla vittoria con la Nazionale italiana alla 6 Giorni FIM, l'evento più prestigioso del calendario enduro mondiale.

Protagonista assoluto della nuova pista di Hard Enduro sarà Billy Bolt, attuale campione del mondo del FIM SuperEnduro World Championship, che si esibirà in quella che si preannuncia come una delle attrazioni più spettacolari della manifestazione. Allo stand Yamaha sarà invece possibile incontrare Tim Gajser, il fortissimo pilota sloveno cinque volte campione del mondo di motocross, uno degli atleti più completi e vincenti dell'attuale panorama internazionale.

Gli appassionati di trial avranno un'area dedicata al Padiglione 7, dove potranno vedere all'opera Francesco Titli, campione nazionale della specialità, insieme alle tre campionesse del mondo Andrea Sofia Rabino, Alessia Bacchetta e Martina Gallieni. Questo trio d'oro è entrato nella leggenda vincendo il Trial delle Nazioni 2025, un'impresa storica che ha scritto una pagina importante per il motociclismo italiano femminile.

Motor Bike Expo 2026, 32 anni di passione e crescita: ecco cosa vi aspetta a Verona [VIDEO]

Le stelle della MotoGP e della Superbike

Il mondo delle corse su asfalto sarà ampiamente rappresentato con nomi che hanno fatto la storia recente della MotoGP e del WorldSBK. Tra le presenze più attese c'è quella di Andrea Dovizioso. "Dovi" incontrerà i fan allo stand Yamaha, regalando quella disponibilità e quella gentilezza che lo hanno sempre contraddistinto dentro e fuori dalla pista.

Grande interesse anche per la presenza di Aprilia Racing, che sabato 24 presenterà il suo progetto MotoGP con l'amministratore delegato Massimo Rivola e il collaudatore Lorenzo Savadori, figura chiave nello sviluppo della RS-GP che sta insidiando il dominio Ducati. Presenza fissa a Verona è Max Biaggi, il "Corsaro" che con Aprilia ha conquistato titoli sia in MotoGP che in Superbike e che oggi è testimonial della Casa veneta, sempre disponibile con il pubblico e capace di raccontare aneddoti imperdibili della sua lunga carriera.

Non mancherà Michele Pirro, il collaudatore Ducati che alla soglia dei 40 anni continua a correre nel CIV e che ha sviluppato la Desmosedici vincente in MotoGP. Presente anche Alessandro Delbianco, campione in carica del CIV Superbike con Yamaha. Per i nostalgici, appuntamento con Marco Lucchinelli e Franco Uncini, entrambi campioni del mondo su Suzuki rispettivamente nel 1981 e 1982, testimoni di un'epoca eroica delle corse.

Argomenti