Motor Bike Expo 2024: tutto quello che c'è da sapere e da vedere

Motor Bike Expo 2024: tutto quello che c'è da sapere e da vedere
Nicola Andreetto
Dal 19 al 21 gennaio ritorna a Verona MBE, da anni uno degli eventi più importanti del calendario motociclistico. Qui vi diciamo tutto su programma, orari, biglietti, parcheggi e novità
29 dicembre 2023

Il primo ritrovo di inizio anno è ormai da consuetudine a Verona per il Motor Bike Expo, la fiera dei motociclisti. Quest'anno i giorni da fermare sul calendario sono il 19, 20 e 21 gennaio e il luogo è sempre il polo fieristico scaligero pronto ad accogliere una moltitudine di appassionati - indicativamente si parla già di 170 mila presenza! - da tutto lo stivale e non solo. A richiamarli ci sono i massimi esponenti europei della Custom Culture americana, ma anche tutto il settore delle due ruote dagli accessori all'abbigliamento, dagli organizzatori di viaggi alle Case costruttrici. A Verona ci si incontra, si fa festa, si programma la stagione e si fanno anche gli acquisti utili, dalla moto stessa magari nell'area usato fino alle migliori componenti per personalizzarla. 

Motor Bike Expo 2024: il programma delle nostre interviste LIVE
BMW ad MBE con le nuove BMW R 12 e BMW R 12 nineT e una misteriosa R 18
Suzuki al Motor Bike Expo di Verona con tre anteprime nazionali
Kawasaki a MBE 2024 con l'intera gamma, compresa la nuova Eliminator 500
Moto Morini al Motor Bike Expo 2024
Benelli al Motor Bike Expo
Umberto Borile a MBE 2024 con un nuovo sistema di distribuzione [VIDEO]
Maroil-Bardahl Italia a Verona per il MBE 2024

Dove trovare Moto.it?

Noi di Moto.it saremo ovviamente presenti e vi aspettiamo anche solo per scambiare due chiacchiere. Ci troverete al padiglione 7 proprio nell'area dedicata all'usato, nella quale ci saranno tantissime fantastiche occasioni e magari potreste trovare proprio quella che state cercando. Oppure ci troverete sul palco del padiglione 5 sul quale andremo a intervistare live alcuni delle personalità più originali del mondo delle due ruote. Vi terremo informati pubblicando qui sul nostro sito l'elenco e gli orari di tutte le interviste. Il resto del tempo... Beh ci troverete in giro ad ammirare tutte le fantastiche moto di MBE!

Programma ed esposizione

Il programma dettagliato della manifestazione è ancora in via di definizione perciò tenete d'occhio questo articolo nei prossimi giorni perché andremo ad aggiornarlo a mano a mano.

  • Padiglione 1: Dedicato ai progetti speciali e alla cultura della personalizzazione. Non solo moto, ma anche hot rod, american cars, moped e scooter.
  • Padiglione 2: Le aziende del settore Custom, i produttori di accessori, i distributori e i grandi customizer.
  • Padiglione 3: Arte e divertimento a tema custom. Qui i visitatori possono trovare oggetti unici, acquistare abbigliamento e parti speciali per rendere unica la propria moto. Questo è il padiglione più festoso!
  • Padiglione 4: Le Case motociclistiche, moto uniche in anteprima e le ultime novità in termini di tendenze dalla meccanica al lifestyle.
  • Padiglione 5: Protagonista il nuovo Distretto Ruote Piccole, dedicato al mondo degli scooter, dei moped e alla mobilità urbana… Confermata anche L'AreaRiderZone con le migliori proposte 50 e 125cc delle Case Motociclistiche dedicate ai più giovani. E il palco dove terremo le nostre interviste live
  • Padiglione 6: Qui si trovano tutte le soluzioni per la pista e per l’avventura con i grandi marchi della produzione di serie, dell'abbigliamento tecnico e dei componenti.
  • Padiglione 7: Pista, mototurismo e grandi affari. Diviso in più aree, il padiglione 7 ospita la grande area dedicata al Motor Bike Travel: il panorama dei tour operator e delle strutture ricettive. Si può scovare l’affare nell’Area Usato e nell'Area Merchandising.
  • Aree Esterne: esibizioni di enduro sulla Enduro track, area Scuola Guida, area Stuntmen, area Drfiting, area Freestyle con tre show al giorno e area Demo Ride per provare le ultime novità

Biglietti e ingressi

Consigliamo vivamente di acquistarlo per tempo e online per due motivi. Per prima cosa si paga 21 euro (+ diritti di prevendita) anziché 24 euro e per seconda cosa eviterete la fila alla cassa prima di entrare rendendo l'ingresso di tutti molto più rapido e agevole. Si può acquistare tramite su TicketOne sia su Vivaticket e questo è il link giusto per farlo

Ricordiamo che gli orari della manifestazione sono dalle 9 alle 19 tutti e tre i giorni.

Bambini e Ragazzi
I bambini fino ai 13 anni di età possono accedere gratuitamente alla manifestazione.
I ragazzi dai 14 ai 17 anni hanno diritto al biglietto ridotto.
Entrambi potranno ritirare il biglietto d'ingresso direttamente presso le biglietterie di Veronafiere.

Over 65
Le persone con più di 65 anni hanno diritto al biglietto ridotto.

Disabili
I disabili con percentuale di invalidità tra il 40% e il 79% hanno diritto al biglietto ridotto.
Le persone con disabilità oltre l’80% hanno diritto al biglietto omaggio.
Gli accompagnatori di persone con disabilità oltre l’80% (se previsto nella documentazione di legge) riceveranno il biglietto ridotto.

Gruppi e comitive
I gruppi composti da un minimo di 30 persone possono usufruire del biglietto ridotto.

Forze dell'ordine
Tutti gli operatori delle Forze dell'Ordine (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria e Corpo Forestale) avranno libero accesso, passando esclusivamente dai varchi pedonali, esibendo il tesserino personale di riconoscimento.
L’ingresso sarà consentito solo al singolo operatore titolare del tesserino di riconoscimento. Nel caso questi sia accompagnato da familiari, amici o qualsiasi altra persona non appartenente a forze di polizia, tali persone verranno cortesemente invitate a munirsi di regolare biglietto di ingresso.
Sono esclusi da qualsiasi attività di controllo dei tesserini personali di riconoscimento tutti gli operatori delle Forze dell'Ordine che dovessero far ingresso dai varchi pedonali o dai varchi carrai in divisa o a bordo di auto con i colori di istituto.

Cani
I cani possono accedere in Fiera. Se di piccola taglia è sufficiente il guinzaglio, altrimenti è necessaria anche la museruola.

Parcheggio moto riservato

Per chi arriva in moto a Veronafiere c'è un Parcheggio Moto riservato. L'ingresso in fiera in moto è la Porta C in via Silvestrini (vedi planimetria più in basso). Qui sarà necessario esibire il proprio ticket in formato digitale (o cartaceo in formula “Print @ Home” cioè stampato a casa). Il parcheggio sarà aperto per l’intera durata della manifestazione e sarà disponibile fino ad esaurimento posti. 

Argomenti