Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dal 23 al 25 gennaio 2026, Veronafiere si prepara ad accogliere la nuova edizione del Motor Bike Expo, l'appuntamento più importante dell'anno per gli appassionati delle due ruote. Con oltre 700 espositori provenienti da più di 20 Paesi e 33 Case motociclistiche già confermate, la manifestazione si svilupperà su 120.000 mq di superficie espositiva suddivisa in 8 padiglioni tematici e 6 aree esterne dedicate a show e competizioni. Un'occasione unica per scoprire le anteprime mondiali e le novità del 2026, incontrare i protagonisti del settore e vivere l'emozione della moto a 360 gradi.
Come da tradizione consolidata, i Padiglioni 1 e 2 sono dedicati al mondo Custom, con il primo che ospita i brand internazionali del settore e il prestigioso bike show "Premium Selection". Quest'area espositiva presenterà 60 tra le migliori motociclette one-off realizzate dai maestri della personalizzazione, affiancate da una selezione di hot rod e auto americane d'epoca.
Tra gli ospiti internazionali di assoluto rilievo spiccano gli americani Cristian Sosa e Majik Mike, il taiwanese Winston Yeh e Ahmed Al Hammadi dagli Emirati Arabi Uniti, che porterà a Verona un'incredibile Suzuki Hayabusa rifinita in oro. Dalla Germania arriveranno due realizzazioni uniche su base BMW Motorrad firmate Woidwerk, mentre per la prima volta a MBE farà il suo debutto El Lobo Cycles dal Regno Unito con due moto inedite. Presente anche Ola Stenegard, Design Director di Indian Motorcycle, che coniuga la sua passione per i chopper di scuola svedese con il ruolo istituzionale.
Il meglio del custom italiano sarà rappresentato da star del calibro di Abnormal Cycles, Gallery Motorcycles, Hazard Motorcycle e Radikal Chopper, a cui si aggiunge dalla Svizzera T4. Gallery Motorcycles ha in serbo una sorpresa speciale: "Nike - La Dea della Vittoria", una Harley-Davidson costruita a mano e unica al mondo, esposta insieme a una hot rod su base Ford del 1932 pronta per correre a Bonneville.
Il Padiglione 2 completa l'offerta custom con customizzatori, artisti, tatuatori e l'area Urban Culture, che porterà il tocco underground fatto di graffiti, skate e DJ set.
Il Padiglione 4 rappresenta il punto d'incontro tra esemplari unici e produzioni di serie, con un'atmosfera creativa che esalta i brand più legati al lifestyle motociclistico. I V-twin di Harley-Davidson dominano la scena, affiancati da Royal Enfield e Indian Motorcycle. Quest'ultima conferma la scelta strategica di utilizzare MBE per svelare al pubblico un'importante anteprima, come già avvenuto nel 2025.
Attenzione particolare meritano i grandi distributori internazionali: Zodiac e Motorcycle Storehouse, che allestisce un vero e proprio "villaggio dell'accessorio" con i brand più influenti degli Stati Uniti. Tra le novità assolute, l'esordio di Accossato, specializzato nella produzione di impianti frenanti, insieme allo stand Metzeler e ai nuovi accessori Hyper Tech firmati American Wheels.
Chi cerca le ultime novità del mercato troverà pane per i suoi denti al Padiglione 6, che ospiterà Aprilia, BMW Motorrad, Moto Guzzi, Moto Morini, Yamaha e Triumph Motorcycles. Quest'ultima sarà protagonista assoluta con la presentazione in anteprima nazionale di cinque nuovi modelli: le adventure Tiger 900 Rally Pro Desert Edition e Sport 800 Tour, la naked Street Triple 765 RX e le promettenti "piccole" Tracker 400 e Thruxton 400.
Per quanto riguarda gli accessori, occhi puntati sui prodotti GIVI e SW Motech, i pneumatici Continental, gli scarichi Arrow, SC Project, Spark e Zard, oltre ai marchi del distributore Parts Europe.
Il Padiglione 7 è il regno dello shopping motociclistico, con tutto il necessario per strada e fuoristrada: abbigliamento tecnico, componentistica e accessori di ogni tipo. Da non perdere la nostra are dedicata alle moto usate, che permetterà ai visitatori di valutare interessanti occasioni del mercato dell'usato.
Il Padiglione 9 presenta tre anime distinte che convivono armoniosamente. La prima è dedicata al mondo fuoristrada e adventouring, con i marchi italiani Beta e TM Moto come protagonisti, affiancati dagli organizzatori e dagli eroi dei rally raid.
La seconda anima è quella del turismo motociclistico, con club e tour operator specializzati nei grandi viaggi in sella. La terza è il coloratissimo Distretto Ruote Piccole, che racchiude il mondo vivace e divertente di scooter, moped e cinquantini 2 tempi. Imperdibile il contest Iron Kings International organizzato da Scooterismo.it, che esporrà il meglio degli scooter d'epoca customizzati provenienti da Austria, Francia, Germania, Inghilterra e Italia, oltre al Special Moped & Scooter Contest curato da Special senza marce.
Il Padiglione 11 è la casa degli appassionati di velocità, performance e motorsport. Qui è possibile incontrare piloti di oggi e del passato, scoprire abbigliamento e componenti studiati per la pista. Il Gruppo KTM sarà presente in grande stile con i marchi KTM, Husqvarna e Gas Gas, portando numerosi nuovi modelli da scoprire dal vivo.
Altra presenza di prestigio è Fantic, che presenterà a Verona numerose anteprime. Su tutte spicca la nuova Fantic Stealth 500 con motore monocilindrico Minarelli, che verrà esposta in versione definitiva prima dell'arrivo nei concessionari. Sarà visibile anche la nuova gamma enduro 2026, con la XE 300 punta di diamante della Casa veneta. Completano l'offerta tutti i modelli 50 e 125cc, anche in versione motard, e la "regina" Caballero con il nuovo motore 460cc nelle colorazioni Sunset White e Rosso Fantic per la versione Rally.
Kawasaki porterà la sua gamma 2026 ricca di novità, tra cui la nuova enduro KLE 500, la Z900RS SE evoluzione della Retro Sport ispirata alla mitica Z1, insieme a Ninja ZX-10RR, Z650S e Z1100 SE. Grande ritorno quello di Bimota, che presenterà la raffinata crossover Tesi H2 TERA.
Da non perdere le nuove proposte di Suzuki, QJ Motor e Ohvale, oltre allo stand del produttore di lubrificanti Liqui Moly, main partner dell'evento.
Il Padiglione 12 raccoglie i nomi del mercato moto tra brand storici e proposte inedite: Benda, Benelli, BSA, Can Am, Cyclone, Hero, KL, Mondial, Morbidelli, Phelon & Moore, SWM e Sym attireranno la curiosità del pubblico oscillando tra modern classic, tradizione e mobilità elettrica.
Una grande novità di MBE 2026 è la presenza del Top Mountain Motorcycle Museum del passo del Rombo. I fondatori, i fratelli Attila e Alban Scheiber, ricostruito dopo il devastante incendio del 2021, porteranno a Verona una selezione delle grandi protagoniste degli anni '70, scelte tra le oltre 500 moto in mostra al museo. Nello stesso padiglione, ASI (Automotoclub Storico Italiano) metterà sotto i riflettori una preziosa selezione di moto d'epoca e omaggerà il centenario del marchio Ducati con un'esposizione di modelli che hanno fatto la storia di Borgo Panigale.
Motor Bike Expo 2026 si svolgerà da venerdì 23 a domenica 25 gennaio, con orario continuato dalle 09:00 alle 19:00. Per favorire un accesso rapido, è consigliabile l'acquisto del biglietto online a 21 euro (più diritti di prevendita), mentre in cassa il costo sarà di 24 euro. Biglietto ridotto a 18 euro per giovani 8-13 anni, over 65, gruppi da minimo 30 persone e tesserati FMI, H.O.G. e Vespa Club d'Italia. Ingresso gratuito per bambini fino a 7 anni, Forze dell'Ordine e disabili con invalidità di almeno il 67%.
Raggiungere Veronafiere è semplice: in moto/auto dall'A4 Milano-Venezia uscita Verona Sud (2 km dalla fiera) o dall'A22 Modena-Brennero uscita Verona Nord. In treno dalla stazione di Verona Porta Nuova, distante 3 km dal quartiere fieristico. Parcheggio gratuito dedicato per chi arriva in moto con accesso dalla Porta C (Via Silvestrini).
L'elenco completo degli espositori è disponibile sul sito ufficiale www.motorbikeexpo.it.