Moto Guzzi serie California 2015, video EICMA

La Guzzi California 1400 si è presentata a Eicma in due nuove versioni, Eldorado e Audace, e in veste di concept MGX01 disegnato da Miguel Galluzzi. Nico Cereghini intervista Romano Albesiano a proposito di questa serie Moto Guzzi
9 novembre 2014

Punti chiave


La Guzzi California 1400 si è presentata a Eicma in due nuove versioni, Eldorado e Audace, e in veste di concept MGX01 disegnato da Miguel Galluzzi. Nico Cereghini ha intervistato Romano Albesiano, responsabile del centro tecnico moto del Gruppo Piaggio, a proposito di questa nuova serie della Moto Guzzi. I prezzi non sono stati ancora comunicati.

Eldorado, il nome è quello della prima Guzzi che fece fortuna negli USA e che ancora oggi è un simbolo della Casa di Mandello. Nata sulla base della California 1400, la Eldorado è di fatto la moderna e lussuosa interpretazione di quella 850 su base V7 che precedette la California e che fece fortuna negli States alla fine degli Anni Sessanta. Questa nuova Moto Guzzi preserva la personalità della progenitrice traghettandola dal passato al futuro lungo la via dell'evoluzione tecnologica e della continuità stilistica. La struttura di base è quella della recente California 1400, ma le evidenti differenze sono nei dettagli più o meno importanti.

La nuova Audace si riconosce dal frontale, reso leggero stilisticamente dal gruppo ottico circolare e dalla presenza del parafango in carbonio montato su una forcella priva dei cannocchiali di copertura. Non ci sono cromature, ogni dettaglio meccanico a vista è scuro. Netto il contrasto con il colore che la fascia lateralmente e che fa scoprire numerosi dettagli. Come il puntale sottocoppa, la griglia metallica del radiatore e lo scarico corto a megafono. Modificati anche i fianchetti laterali, alleggeriti come il supporto pedana passeggero. Spariscono le pedane a piattaforma, presenti su tutte le altre sorelle come il comando del cambio a bilanciere per lasciare spazio a pedane più sportive, avanzate e al classico pedale del selettore del cambio. 

E' stata proposta a Eicma anche il nuovo concept, la MGX21. La firma è quella di Miguel Galluzzi, responsabile del centro stile moto  che dirige l'Advanced Design Center del Gruppo Piaggio a Pasadena, California. L'obbiettivo del bicilindrico 1400cc è di interpretare la moto americana nello stile italiano secondo Moto Guzzi. 

Leggi anche

Hot now

Caricamento commenti...