Anniversario

Mezzo secolo di Harley Davidson XR750, ma il Museo è temporaneamente chiuso

- 50 anni non sono pochi, ma il mito della Harley-Davidson XR750 è destinato a restare a lungo nelle pagine di storia della motocicletta.
Mezzo secolo di Harley Davidson XR750, ma il Museo è temporaneamente chiuso

Sono trascorsi cinque decenni dalla genesi quasi romanzesca della mitica racer americana: l'XR 750 (che sostiuiva la KR 750 Flathead a valvole laterali) fu infatti presentata per la prima volta al pubblico nel febbraio1970 ad Houston, proprio prima dell'apertura della stagione di gare: ma il suo esordio non fu dei migliori.

Il motore della XR750 fu derivato dal 900 cc della XLR, cui i regolamenti AMA (secondo la cosiddetta "equivalency formula") non consentiva di gareggiare nelle road race. Nel 1968 - ma con effetto dal 1970 - AMA cambia il regolamento e permette di gareggiare con qualsiasi motore di 750 cc senza distinzione di tipo di distribuzione o numero di valvole per cilindro, con il solo vincolo di costruire almeno 200 esemplari della moto e destinarli alla vendita al pubblico.

Harley-Davidson decide quindi di progettare un telaio (realizzato dalle officine Widman a Saint Louis), dotarlo di forcella Ceriani e ammortizzatori Girling, mentre per il motore si scelse di prendere quello in ghisa della XLR di 883 cc, ridurne la corsa per raggiungere i 750 cc regolamentari e potenziarlo fino a 62 cavalli attraverso nuovi assi a camme, lasciando tutto il resto praticamente immutato. Il motore XLR, tuttavia, non digerì l'aumento di potenza: i surriscaldamenti furono talmente frequenti da far apporre al nuovo motore il nomignolo di "Waffle Iron" e inutili furono i tentativi dei piloti privati di dotare l'XR di radiatori dell'olio supplementari: in quei primi anni, soltanto Cal Rayborn - tra l'altro in forma non ufficiale - riuscì a vincere con la XR750, ma lo fece in Inghilterra, dove sembra che il clima decisamente più rigido e gare più brevi rispetto a quelle USA abbiano dato una mano al raffreddamento ad aria.

Nel 1972, grazie a Dick O'Brien, l'XR guadagna l'alluminio per le teste e per molte altre parti del motore, ma sopratutto un'alettatura più fitta che le consente - nel suo percorso evolutivo - di sopportare potenziamenti via via più estremi e di erogare senza troppi problemi di affidabilità fino a 95 cv. La longevità agonistica della XR ha dell'incredibile, se pensiamo che si ritira soltanto nel 2008 per essere poi totalmente rinnovata nel 2017 con la XGR 750, il cui motore Revolution raffredato a liquido è derivato dalla Street 750.

La XGR e la XR a confronto
La XGR e la XR a confronto

Tra il 1972 e il 2008, l'XR750 ha vinto 28 dei 37 AMA Grand National Championship, ed ha raccolto più vittorie di qualsiasi altra moto nella storia delle corse AMA, potendosi così fregiare del titolo di "moto da corsa di maggior successo di tutti i tempi" e, tra l'altro, anche piuttosto eclettica, dato che ne fu creata anche una versione carenata per i circuiti asfaltati, la famosa XRTT; ma a noi restano ancora impresse le evoluzioni dello stunt Evel Knievel (anche quella disastrosa del 31 dicembre 1969 a Las Vegas) in sella all'XR750, e il mitico film documentario del 1971: "On any sunday", con Steve McQueen dove possiamo vedere in azione sia l'XR che la XRTT.

La XG special Hill Climb
La XG special Hill Climb

Fino al 2012 Harley-Davidson aveva in listino una Sportster 1200 XR, ma l'attuale erede stradale della XR750 potrebbe essere la XG750 (le Street/Street Rod) specie nella versione speciale Hill Climb che abbiamo provato qualche settimana fa, prima dell'emergenza Coronavirus che, tra l'altro, ha reso impossibile anche festeggiare i 50 anni dell'XR750 con una visita al museo della Casa di Milwaukee, chiuso a causa dell'epidemia: Harley-Davidson ha infatti deciso precauzionalmente di sospenderne le attività e, pur avvisando che non c'è alcun caso sospetto di Covid-19 tra lo staff, il museo riaprirà soltanto quando le autorità sanitarie daranno l'okay, rimanendo comunque attivo attraverso i suoi canali social.

Vedi i listino Harley-Davidson

Vedi tutti gli annunci di Harley-Davidson nuove

Vedi tutti gli annunci di Harley-Davidson usate

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Harley-Davidson 1200 XR (2009 - 12)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Harley-Davidson
  • Modello Sportster
  • Allestimento 1200 XR (2009 - 12)
  • Categoria Custom
  • Inizio produzione 2008
  • Fine produzione 2012
  • Prezzo da 11.500 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.195 mm
  • Larghezza 770 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 742 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 250 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.202 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 45
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza n.d.
  • Coppia 10 kgm - 100 nm - 3.700 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 13,3 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 292 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 260 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 18 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Harley-Davidson

Scheda tecnica

Harley-Davidson 1200 XR X (2010 - 12)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Harley-Davidson
  • Modello Sportster
  • Allestimento 1200 XR X (2010 - 12)
  • Categoria Custom
  • Inizio produzione 2009
  • Fine produzione 2012
  • Prezzo da 12.800 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.225 mm
  • Larghezza 795 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 742 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 250 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.202 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 45
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza n.d.
  • Coppia 10 kgm - 100 nm - 3.700 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 13,3 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 292 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 260 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 18 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Harley-Davidson

Scheda tecnica

Harley-Davidson 750 Street (2017 - 20) - XG 750
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Harley-Davidson
  • Modello Street
  • Allestimento 750 Street (2017 - 20) - XG 750
  • Categoria Custom
  • Inizio produzione 2017
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 7.550 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.225 mm
  • Larghezza 709 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 145 mm
  • Altezza sella da terra MIN 710 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.535 mm
  • Peso a secco 223 Kg
  • Peso in ordine di marcia 229 Kg
  • Cilindrata 749 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 60
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 85 mm
  • Corsa 66 mm
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 55 cv - 42 kw -
  • Coppia 59 nm - 4.000 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 13,1 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale cinghia
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore n.d.
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore n.d.
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 100/80 R17"
  • Misura cerchio posteriore 15 pollici
  • Pneumatico posteriore 140/75 R15"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Harley-Davidson

Scheda tecnica

Harley-Davidson 750 Street Rod (2017 - 20) - XG 750
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Harley-Davidson
  • Modello Street
  • Allestimento 750 Street Rod (2017 - 20) - XG 750
  • Categoria Custom
  • Inizio produzione 2017
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 8.800 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.130 mm
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 205 mm
  • Altezza sella da terra MIN 765 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.510 mm
  • Peso a secco 229 Kg
  • Peso in ordine di marcia 238 Kg
  • Cilindrata 749 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 60
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 85 mm
  • Corsa 66 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 70 cv - 51 kw - 8.750 rpm
  • Coppia 7 kgm - 65 nm - 4.000 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 13,2 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale cinghia
  • Telaio In acciaio a tubi rettangolari
  • Sospensione anteriore Forcella a steli rovesciati da 43 mm non regolabile
  • Escursione anteriore 132 mm
  • Sospensione posteriore Doppio ammortizzatore piggy-black regolabile
  • Escursione posteriore 117 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 300 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 300 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 R17 V
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 160/60 R17 V
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Harley-Davidson

Nuovo: Harley-Davidson 750 Street (2017 - 20) - XG 750

Vedi tutti
Indietro Avanti

Nuovo: Harley-Davidson 750 Street Rod (2017 - 20) - XG 750

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Harley-Davidson 1200 XR (2009 - 12)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Harley-Davidson 1200 XR X (2010 - 12)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Harley-Davidson 750 Street (2017 - 20) - XG 750

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Harley-Davidson 750 Street Rod (2017 - 20) - XG 750

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta