Mercato ad aprile. Timidi segnali di ripresa

La crescita dell'ultimo mese (+1,7%) non inganni. Merito dei 50, che guadagnano il 14,2%. Bene gli scooter, un po' meno le moto. T-Max e Z750 sempre in cima alle preferenze
6 maggio 2008


Le parole di Guidalberto Guidi, presidente di Confindustria ANCMA, dipingono un quadro dai colori meno foschi, rispetto a quanto visto nel primo trimestre del 2008.

Queste le sue dichiarazioni: "Cominciano a farsi sentire gli effetti degli incentivi, sia quelli dedicati ai ciclomotori grazie all'accordo con il Ministero dell'Ambiente, sia quelli per i mezzi EURO 3 fino a 400cc, prevalentemente scooter. Questo ci fa ben sperare per l'immediato futuro, nonostante gli indicatori congiunturali siano ancora negativi.  Si tratta di un segnale importante per invertire la tendenza dei primi mesi dell'anno che condizionano il trend del primo quadrimestre ancora in territorio negativo. Le aziende del settore moltiplicheranno gli sforzi per sostenere l'interesse dei potenziali acquirenti attraverso un'offerta sempre più articolata ed aggiornata nella tecnologia". 

Previsioni del tempo
Vediamo quali sono i segnali che indicano una possibile inversione di tendenza.
Partiamo dal mese di aprile, che ha visto uscire dai concessionari 60.132 veicoli, mille in più rispetto allo scorso anno.
Tutto rose e fiori quindi?
Non esattamente. Volano - è proprio il caso di dirlo - i piccoli 50 cc (+14,2%), rosicchiano un punto percentuale gli scooter targati (+0,9%, che equivale a 30.637 pezzi), ma scendono ancora le motociclette, che si fermano a 18.296 unità (-3,6% rispetto ad aprile 2007).
Un dato certamente negativo, che sembra però interrompere il crollo verticale delle vendite che aveva allarmato le aziende e i concessionari di moto nei primi mesi dell'anno.

Si contano i feriti
Il primo quadrimestre del 2008 si chiude con perdite consistenti a carico dei veicoli over 50: gli scooter immatricolati si fermano a quota 86.086 (-7,8%), le moto non vanno oltre le 55.342 unità (che corrispondono a una perdita secca dell'11,1%).
Emergono alcune considerazioni. In primo luogo balza all'occhio il dato dei motorini, il cui trend resta positivo e si attesta sui 25.074 pezzi registrati, che spingono l'ago della bilancia verso un florido +7,8%.
Il due tempi non è morto, a tenerne alta la bandiera pensa Aprilia Scarabeo 50 2t, in vetta alla classifica dei cinquantini con 2.557 pezzi venduti, quasi il doppio del gemello a quattro tempi (che occupa il quarto posto nelle vendite, con 1.724 unità).

Scooter targati. Voglia di esagerare
Vanno forte i maxi scooter, oltre i 500 cc. Gilera GP 800 piazza da solo 916 pezzi, ma è l'intera categoria a far segnare un ragguardevole +78%.
Il leader del segmento è sempre lui, Yamaha T-Max 500. Il bicilindrico giapponese conquista nei primi 4 mesi dell'anno 8.357 clienti e precede il trio di Honda SH, guidato dalla motorizzazione di 150 cc (6.043 pezzi), sebbene sia il modello di 300 cc quello preferito nel mese di aprile (ha raccolto 2.179 consensi).
Prosegue il calo di apprezzamento per le cilindrate intermedie (150-200 cc), che perdono 16 punti percentuali; va meglio ai 125, preferiti dai giovani in possesso della patente A e dagli adulti titolari di patente B.
I modelli più venduti sono Honda SH 125, Piaggio Liberty 125 e la new entry Kymco Agility 125, spinta da un prezzo di acquisto che non trova riscontro tra i concorrenti diretti.

Italiani in cerca d'avventura, e di nude
L'interesse dei motociclisti del Belpaese è tutto per loro: enduro stradali e moto nude.
Le une evocano viaggi confortevoli e avventure che portano lontano dall'asfalto; le altre assecondano anche la guida sportiva, senza obbligare alla scomodità e alle rinunce tipiche dei modelli supersport.

Sono questi i modelli che si spartiscono le posizioni che contano nei dati di vendita del primo quadrimestre.
Kawasaki Z 750 e Honda Hornet 600 sono salde al primo e al terzo posto con, rispettivamente, 3.012 e 2.161 pezzi immatricolati.
Al secondo e al quarto posto troviamo due versioni che hanno fatto la storia delle maxi enduro da viaggio negli ultimi venti anni, Bmw R 1200 GS (2.570 unità) e Honda Transalp 700 (2.071 pezzi).
Solo sesta la prima moto sportiva, Honda CBR 600 RR, che con 1.189 moto vendute precede di un soffio la rivale Yamaha YZF R6.

Il ballo delle debuttanti
Scorrendo i freddi numeri forniti dal Ministero dei Trasporti, andiamo a vedere come se la cavano i modelli più recenti immessi sul mercato.
Bene va Bmw F800GS, che piazza 503 moto, seguita a breve distanza da Ducati Monster M696 (409 pezzi).
Un'ulteriore conferma all'indice di gradimento, che quest'anno premia maxi enduro e naked.

Andrea Perfetti

Top 30 Scooter Gennaio-Aprile 2008
Marca Modello Tipo Totale
1 YAMAHA TMAX 500 SCOOTER 8357
2 HONDA ITALIA SH 150 SCOOTER 6043
3 HONDA ITALIA SH300 SCOOTER 5846
4 HONDA ITALIA SH 125 SCOOTER 4851
5 YAMAHA X-MAX 250 SCOOTER 3594
6 PIAGGIO BEVERLY 250 SCOOTER 3407
7 YAMAHA X-CITY 250 SCOOTER 2758
8 SUZUKI AN 400 BURGMAN SCOOTER 2555
9 KYMCO PEOPLE S 200 SCOOTER 1925
10 PIAGGIO LIBERTY 125 SCOOTER 1761
11 YAMAHA MAJESTY 400 SCOOTER 1744
12 HONDA SILVER WING 400 SCOOTER 1675
13 PIAGGIO VESPA GTS 250 SCOOTER 1583
14 KYMCO AGILITY 125 SCOOTER 1558
15 PIAGGIO VESPA LX 125 SCOOTER 1252
16 APRILIA SCARABEO 200 SCOOTER 1171
17 KYMCO PEOPLE S 125 SCOOTER 1123
18 MALAGUTI CENTRO 160 SCOOTER 1032
19 KYMCO DINK 200I E3 SCOOTER 924
20 PIAGGIO GILERA GP 800 SCOOTER 916
21 APRILIA SCARABEO 125 SCOOTER 864
22 PIAGGIO VESPA S 125 SCOOTER 805
23 APRILIA SCARABEO 100 4T SCOOTER 778
24 SUZUKI AN 650 A BURGMAN EXECUTIVE SCOOTER 777
25 PIAGGIO BEVERLY 500 CRUISER SCOOTER 749
26 PIAGGIO BEVERLY TOURER 400 SCOOTER 698
27 PIAGGIO BEVERLY 250 CRUISER SCOOTER 697
28 APRILIA SCARABEO 250 IE SCOOTER 682
29 KYMCO XCITING 300 SCOOTER 681
30 PIAGGIO X7 250 SCOOTER 665

Top 30 Moto Gennaio-Aprile 2008
Marca Modello Tipo Totale
1 KAWASAKI Z 750 NAKED 3012
2 BMW R 1200 GS ENDURO 2570
3 HONDA ITALIA HORNET 600 NAKED 2161
4 HONDA XL 700 V TRANSALP ENDURO 2071
5 YAMAHA FZ6 FAZER NAKED 1507
6 HONDA CBR 600 RR SPORTIVE 1189
7 YAMAHA YZF R6 SPORTIVE 1169
8 SUZUKI GSR 600 NAKED 1166
9 YAMAHA FZ1 FAZER NAKED 1074
10 SUZUKI DL 650 U V-STROM ENDURO 1056
11 KAWASAKI ER-6N NAKED 1017
12 DUCATI HYPERMOTARD 1100 1100S SUPERMOTARD 982
13 BMW R 1200 GS ADVENTURE ENDURO 882
14 HONDA CBR 1000 RR SPORTIVE 864
15 BMW R 1200 R NAKED 853
16 DUCATI 848 SPORTIVE 815
17 YAMAHA YZF R1 SPORTIVE 757
18 KAWASAKI ZX 6R SPORTIVE 745
19 KAWASAKI VERSYS 650 ENDURO 660
20 KAWASAKI Z 1000 NAKED 659
21 TRIUMPH STREET TRIPLE NAKED 641
22 DUCATI 1098 1098S SPORTIVE 622
23 YAMAHA MT 03 NAKED 613
24 KAWASAKI ZX 10 R SPORTIVE 537
25 SUZUKI GSX R 1000 SPORTIVE 506
26 BMW F 800 GS ENDURO 503
27 SUZUKI GSX R 600 SPORTIVE 494
28 TRIUMPH BONNEVILLE NAKED 484
29 DUCATI MONSTER 695 NAKED 466
30 TRIUMPH SPEED TRIPLE 1050 NAKED 465

Argomenti

Caricamento commenti...