MotoGP 2025. Marco Masetti (commentatore MotoGP della Tv svizzera) e il suo nuovo libro su Marc Márquez: "All'inferno e ritorno. Pecco Bagnaia? Deve passare da leader a sfidante" [VIDEO]

MotoGP 2025. Marco Masetti (commentatore MotoGP della Tv svizzera) e il suo nuovo libro su Marc Márquez: "All'inferno e ritorno. Pecco Bagnaia? Deve passare da leader a sfidante" [VIDEO]
Libro fotografico realizzato insieme a Mirco Lazzari
29 dicembre 2025

Marco Masetti, giornalista e apprezzato commentatore della MotoGP per la tv svizzera, ha presentato il suo nuovo libro fotografico "Marc Márquez - All'inferno e ritorno", realizzato insieme al fotografo Mirco Lazzari.

Il giornalista e telecronista per la televisione svizzera ha raccontato a Moto.it la genesi del lavoro, nato da una domanda diretta al pilota spagnolo al Galà di Barcellona 2024: si può dire che il tuo è stato un all'inferno e ritorno? La risposta di Marquez è stata affermativa.

Qui sotto l'intervista video.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il libro rappresenta la chiusura ideale di un percorso iniziato nel 2014 con il libro "Il predestinato", quando Masetti aveva già raccontato l'ascesa del campione catalano. Oltre 10 anni dopo, il giornalista ha fotografato il ritorno al vertice di un pilota che ha attraversato un inferno fatto di infortuni e operazioni. Masetti ha ricordato di aver visto da vicino il braccio di Marquez nel box Gresini e di essere rimasto colpito: una cicatrice larga due dita, qualcosa di inquietante come un trucco cinematografico.

Il 2025 ha segnato il dominio totale di Marquez su Bagnaia, un risultato che ha sorpreso molti. Masetti ha evidenziato come il pilota Ducati factory sia stato battuto sempre dal compagno di squadra, con un gap molto più ampio del previsto. Per Pecco, secondo il giornalista, è arrivato il momento di passare da leader a sfidante, un ruolo che potrebbe motivarlo maggiormente.

Marco Masetti, Mirco Lazzari "Marc Márquez - All'inferno e ritorno". Edizioni Minerva, 39 euro