Liger Mobility, ecco lo scooter sempre in piedi

Liger Mobility, ecco lo scooter sempre in piedi
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
L'azienda indiana ha appena presentato la versione definitiva del suo scooter elettrico autobilanciante. Sarà una rivoluzione?
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
18 gennaio 2023

Liger Mobility è una start-up indiana che nel 2019 ha lanciato il suo prototipo di scooter autobilanciante: in soldoni, non è mai necessario mettere i piedi a terra nelle soste e non è necessario un cavalletto per parcheggiare lo scooter.

Ottima e innovativa idea, non nuovissima nel concetto che riprende in qualche modo quanto visto (fatte le dovute proporzioni per progetti molto diversi tra loro) su alcune soluzioni di Honda, BMW o, più recentemente Yamaha: tutti sistemi diversi, per quanto ci è dato da sapere ma nessuno di questi portati in produzione su larga scala come potrebbe avvenire con il Liger X e il Liger X+, gli scooter elettrici dotati di questo dispositivo che vengono adesso presentati all'Auto Expo 2023, in India.

 

Sul sito del produttore non abbiamo trovato approfondimenti tecnici riguardanti la tecnologia utilizzata, ma il risultato è sorprendente (lo potete vedere nel video pubblicato sul canale YouTube di Liger Mobility) dato che effettivamente lo scooter marcia stabilmente e si ferma senza cadere anche se il conducente non poggia i piedi a terra, oltre a poter procedere anche in retromarcia.

La soluzione può essere una vera rivoluzione: dalla possibilità di essere un ottimo veicolo per imparare a guidare un mezzo a due ruote evitando il rischio di rovinose cadute, alla possibile implementazione di guide più o meno autonome (nel prototipo si parlava anche di comandi vocali con i quali lo scooter può uscire autonomamente dai parcheggi, per esempio), alla facilità di guida per i poco avvezzi e - ma qui sorgerebbe anche un tema di natura legislativa - per chi ha problemi fisici. Ligier Mobility dichiara che il dispositivo che regge in piedi il suo scooter funziona anche con il passeggero e fino a un peso complessivo di 150 kg.

 

Sul fronte delle prestazioni e della dotazione, il Liger X - secondo il sito del Produttore - ha una velocità massima di 65 km/h per un'autonomia cittadina di 60 km (100 il "+"), le batterie sono rimovibili e la strumentazione è formata da un display LCD (TFT nel "+"), oltre ad un'App per navigazione, connettività e avvisi.

Il prezzo? Per la versione standard è ipotizzato nell'equivalente di circa 1.020 euro. Piuttosto, viene da pensare che una tecnologia come questa, potenzialmente molto significativa per una larga fascia di utenza, potrebbe funzionare anche come "retrofit" oppure optional per modelli già esistenti, che ne pensate?