1975, la stagione d’oro del motociclismo raccontata dal debutto al GP di Francia [VIDEO]

Tra Agostini, Cecotto e moto leggendarie, un viaggio appassionato tra motori, rivalità e storie di piloti che hanno fatto la storia delle due ruote
13 novembre 2025

Il 1975 fu una stagione storica per il motociclismo, segnata dal primo titolo mondiale conquistato da Giacomo Agostini su Yamaha, la prima vittoria di un motore a due tempi nella classe 500 e l’esplosione di giovani talenti come Johnny Cecotto. Nel Gran Premio di Francia al Castellet, primo appuntamento della stagione, si assistette a gare appassionanti e momenti indimenticabili. Tra questi, il mio debutto alla guida di una Jada, moto storica con motore Suzuki Titan, 2 tempi raffreddata ad aria, moto storica perché nel ‘71 aveva vinto il gran premio della 500 in Irlanda del Nord e fu la prima 2 tempi a vincere nella classe 500.

La competizione vide sul podio leggende e nuove promesse, con lotte serrate nelle varie classi e aneddoti di rivalità e strategia, come quella tra Paolo Pileri e Pierpaolo Bianchi nella 125. Non mancano dettagli tecnici e umani di un’epoca che ha segnato un passaggio decisivo nella storia delle corse, tra motori innovativi e la passione dei piloti privati. Un viaggio nel tempo che riaccende il fascino del motociclismo d’altri tempi e la magia di una stagione indimenticabile.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Caricamento commenti...