Le ragazze del Pirelli 2010

  • di Matteo Cappella
Questa volta è il Brasile la cornice scelta per i dodici mesi del prestigioso calendario. Un paradiso terrestre che avvolge le 11 bellissime top model immortalate "al naturale" negli scatti di Terry Richardson
  • di Matteo Cappella
20 novembre 2009

Il taglio fotografico si ispira agli scatti degli anni '60 e '70, senza nessun ritocco, dove a farla da padrone è la naturalezza e la semplicità dell'immagine. L'autore è Terry Richardson, ricercatore della purezza dell'eros malizioso, che ha voluto immortalare per il calendario Pirelli 2010 il lato più luminoso della femminilità.

L'ambientazione scelta è il Brasile, reinterpretato nei suoi angoli più intimi e remoti. Un vero paradiso terrestre, ideale per le opere provocatorie del celebre fotografo americano. Un'interpretazione del ritorno alle origini, in stile Pop Art, senza le contaminazioni della vita quotidiana.

Proprio in questi giorni a Londra, lo stesso Richardson ha presentato fiero la 37° edizione del prestigioso calendario. Un'opera che arriva dopo la Cina 2008 vista da Patrick Demarchelier e il Botswana 2009 di Peter Beard

Il Pirelli 2010 immortala il lato più luminoso della femminilità


Il Pirelli 2010 vanta dunque protagoniste illustri come Miranda Kerr, l'angelo di Victoria's Secret e compagna di Orlando Bloom, ma anche Gracie Carvalho e Ana Beatriz Barros, Lily Cole, Daisy Lowe, Abbie Lee Kershaw, Catherine McNeil, Rosie Huntington-Whiteley, Marloes Host, Eniko Mahalik e Georgina Stojiljkovic. Ben 11 top model quindi, che hanno posato senza veli nella magica atmosfera di Salvador de Bahia.

Interessante la dichiarazione di Richardson che ammette di aver mirato ad un risultato "al limite del pubblicabile". Una licenza artistica che però, a giudicare dalle foto, rende ampiamente giustizia alle curve femminili in questione.

Fonte foto: DailyMotos

Leggi anche