Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Sul rettilineo del circuito di Imola è avvenuto uno scontro tutto in famiglia. Una battaglia tra “cugine”. Le nuovissime Lamborghini Temerario e Ducati Panigale V4 sono state messe a confronto in una drag race. Pronti, partenza, via!
Due ruote contro quattro, turbo e trazione contro rapporto peso potenza e coefficiente CX. Insomma macchina contro moto. La più antica forma di sfida quando c’è in ballo della benzina.
La supercar di Sant’Agata Bolognese, svelata lo scorso anno alla Monterey Car Week, ha fatto affidamento su un nuovo sistema ibrido che combina un motore V8 biturbo di nuova concezione con tre unità elettriche, per una potenza complessiva di ben 920 cavalli. Dall’altra parte, la sportiva a due ruote di Borgo Panigale ha schierato il suo motore V4 Desmosedici Stradale da 216 cavalli, con albero motore controrotante di derivazione MotoGP e tecnologie avanzate come il Ducati Vehicle Observer (DVO) e la funzione Race eCBS, il tutto integrato in un telaio completamente riprogettato.
Allo scatto da fermo, la Temerario ha messo in evidenza l’efficacia del launch control, attivabile tramite il pulsante con la bandiera a scacchi sul nuovo volante sportivo, e della maggior trazione. La Panigale però si è rifatta sotto già pochi metri dopo il via.
Le livree, con cui sarebbe particolarmente difficile passare inosservati praticamente ovunque, dei due veicoli, unite al sound coinvolgente dei rispettivi motori, hanno reso il confronto ancora più spettacolare, come si può vedere nel video che li ritrae mentre sfrecciano fianco a fianco verso il traguardo.