La Ducati Pantah 600 SL diventa una tirata cafe racer

- Dai preparatori portoghesi di Ruamachines, questa bella cafe racer costruita sulla base di una Ducati Pantah 600 SL del 1982. Stile minimalista per il proprietario che è un designer nordico

Le Ducati Monster e Scrambler si prestano a essere personalizzate con accessori originali o after market.
Tuttavia resta il fascino di modelli del recente passato di Borgo Panigale che proprio per la loro semplicità costruttiva offrono ancora più libertà ai preparatori.

Questa Ducati è stata realizzata da Armando Fontes e Victor Rocha di Ruamachines che fanno base a Esmoriz, a pochi chilometri da Porto lungo la costa lusitana. E' stata commissionata da un designer d'interni del settore auto, di origini scandinave, che ha chiesto una assoluta semplicità e pulizia di linee per la sua cafe racer.

Base di partenza una Pantah SL 600 del 1982, spogliata della semicarenatura ma di cui è stato conservato il bel serbatoio dalle forme spigolose e ben raccordate.

La Ducati Pantah 600SL originale
La Ducati Pantah 600SL originale

Il codino è stato costruito in lamiera di alluminio riprendendo proprio le linee del serbatoio, e la colorazione ha attinto al tricolore italiano ma con toni di rosso e verde più caldi.

La ciclistica è stata modificata grazie alla forcella e all'impianto frenante prelevati da una Ducati SS 900 del 1996, mentre il forcellone con l'ammortizzatore cantilever derivano da una 750 F1 del 1985 (la Pantah aveva una coppia di ammortizzatori).
Il telaio è stato quindi modificato in zona serbatoio/sella per fissare l'ammortizzatore e così il telaietto posteriore è stato costruito ex novo.

Il motore è rimasto fedele all'originale (583 cc, 61 cavalli a 9.100 giri) ma ci sono nuovi filtri K&N per la coppia di carburatori Dell'Orto PHF36 e lo scarico con doppio terminale in acciaio inox.
La nuova batteria è stata nascosta nella coda e l'impianto ricablato. I mini indicatori di direzione sono a led e quasi nascosti. Tutto è stato fatto in funzione di alleggerire, togliere il superfluo e semplificare l'aspetto. Il risultato ci pare ben riuscito.

fonte Bikeexif

  • Vintagetech, Torino (TO)

    Bellina, peccato però avere ora una Pantah in meno.
  • Valigiaio, Pozzolo Formigaro (AL)

    Ho l'età per averla incontrata spesso per le mie strade. Era stupenda ANCHE perché andava molto bene, velocissima sul misto, guida meravigliosa.
    Questa special mi piace moltissimo MA:
    quel pneumatico Avon anteriore dimostra che i preparatori spagnoli non hanno capito niente della dinamica di quella moto. E' offensivo per quella ciclistica.
    Anche loro, in fondo mi pare facciano parte di quelle "sartine" della "meccanica" dedite a realizzare "modellini" da tenere nei salotti di clienti estetizzanti. (non per niente il cliente si occupa....)
    ...comunque, ripeto, molto bella...
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Ducati Pantah 600
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Ducati
  • Modello Pantah 600
  • Allestimento Pantah 600
  • Categoria Sportive
  • Inizio produzione 1980
  • Fine produzione 1984
  • Prezzo n.d.
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 600 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi n.d.
  • Cilindri n.d.
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento n.d.
  • Avviamento n.d.
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza n.d.
  • Coppia n.d.
  • Emissioni Euro 0
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio n.d.
  • Numero marce n.d.
  • Presenza retromarcia n.d.
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante n.d.
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore n.d.
  • Misura freno anteriore n.d.
  • Tipo freno posteriore n.d.
  • Misura freno posteriore n.d.
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore n.d.
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore n.d.
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Ducati

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta