Le Moto Guzzi di serie trasformate da Guareschi Corse

Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
Da una Moto Guzzi di serie a una moto da pista, lo fanno i fratelli Vitto e Gianfranco Guareschi con la loro GC Corse. Al Motor Bike Expo di Verona hanno presentato l’ultima naked con il Big Block Guzzi 4 valvole
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
22 gennaio 2020

Ci sono special che puntano tutto sullo stile, o comunque l’estetica, e altre che hanno la loro ragione di esistere nel migliorare le prestazioni dinamiche e velocistiche rispetto ai modelli di serie da cui derivano.

Guareschi Moto è sinonimo di Moto Guzzi a Parma, e non solo, con una tradizione di vendita, assistenza e preparazione più che cinquantennale. Da quando il fondatore Claudio non c’è più, sono i figli Vittoriano e Gianfranco a portare avanti l’attività con tanta, passione e naturalmente amore per le competizioni. Sono loro che con "GCorse" hanno preparato le V7 per il Trofeo Guzzi Fast Endurance partito nel 2019.

Li abbiamo incontrati a Verona durante Motor Bike Expo, dove “Vitto” e “Guaro” hanno presentato l’ultima interpretazione con il loro Kit Varano: una naked leggera e molto guidabile, fatta per girare in pista e soprattutto per divertirsi su strada.

Il Kit Varano consente di trasformare una Guzzi di serie, motorizzata con il motore Big Block a due o a quattro valvole e la trasmissione ad albero CARC, in una moto da pista.
E’ composto da telaio in traliccio di tubi di acciaio del peso di 7 kg, telaietto reggisella, telaietto cruscotto, serbatoio benzina in lamiera di alluminio, serbatoio blow-by, pedane, semi-manubri, carena, codone e cover serbatoio.

A queste componenti si possono aggiungere sospensioni, freni, ruote e altro a propria scelta. E ovviamente ci sono vari stadi di elaborazione del bicilindrico Guzzi che ne incrementano cilindrata e potenza.

Le Moto Guzzi così preparate hanno dimostrato di girare forte in pista, d’altra parte i due fratelli Guareschi hanno sfruttato l’esperienza di aver corso a livello internazionale: Vitto in Supersport e Superbike, ed è stato anche collaudatore delle Ducati MotoGP, Guaro ha corso nella Supersport e ha vinto due volte la Battle of The Twins di Daytona (nel 2006 e 2007) con la Guzzi MGS-01. Ovvero la moto realizzata a Mandello in tiratura limitata che ha stimolato la nascita del loro Kit.

Caricamento commenti...
Moto Guzzi MSG 01 Corsa
Moto Guzzi

Moto Guzzi
Via E.V. Parodi, 57
23826 Mandello del Lario (LC) - Italia
0341 709111
http://www.motoguzzi.com/it_IT/

  • Prezzo 25.640 €
  • Cilindrata 1.225 cc
  • Potenza 128 cv
  • Peso 192 kg
  • Sella 820 mm
  • Serbatoio 19 lt
Moto Guzzi

Moto Guzzi
Via E.V. Parodi, 57
23826 Mandello del Lario (LC) - Italia
0341 709111
http://www.motoguzzi.com/it_IT/

Scheda tecnica Moto Guzzi MSG 01 Corsa

Cilindrata
1.225 cc
Cilindri
2 a V
Categoria
Sportive
Potenza
128 cv 94 kw 8.000 rpm
Peso
192 kg
Sella
820 mm
Inizio Fine produzione
2006 2011
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su Moto Guzzi MSG 01 Corsa e correlati