Hero MotoCorp pronta a costruire le Harley Davidson

Hero MotoCorp pronta a costruire le Harley Davidson
Il secondo costruttore al mondo, e primo in India, si dice aperto alla collaborazione industriale con Harley-Davidson
19 febbraio 2020

Con 6,7 milioni di motociclette vendute nel 2019 nella sola India, Hero MotoCorp è il primo costruttore indiano e il secondo al mondo, per unità di veicoli prodotti, dopo Honda.
Recentemente ha presentato il prototipo di una enduro stradale, del genere adventure e di cilindrata 500, quale ideale concorrente della Royal Enfield Himalayan e della KTM Adventure 390, due novità anch'esse costruite in India e che saranno destinate all'esportazione.

 

Pawan Munjal, presidente Hero MotoCorp
Pawan Munjal, presidente Hero MotoCorp

In una intervista rilasciata a Times of India il presidente di Hero MotoCorp, Pawan Munjal, sollecitato sull'argomento ha dichiarato che se Harley-Davidson volesse costituire una partnership industriale con loro, Hero sarebbe aperta all'iniziativa di collaborazione, tanto più con un costruttore premium; aggiungendo che “prima dovesse accadere, meglio sarebbe”.

Precisando che non c'è ancora nessuna proposta sul tavolo, Munjal ha confermato che con la società americana ci sono stati dei contatti di recente. Harley-Davidson aveva peraltro già annunciato di essere alla ricerca di un partner indiano capace di produrre e distribuire moto attorno ai 500 cc di cilindrata.

Ricordiamo che meno di un anno fa la Casa di Milwaukee veva siglato un accordo con la cinese Zhejiang Qianjiang Motorcycle (la QJ Motorcycle proprietaria anche di Benelli) già sfociato nella produzione della futura H-D 350. Una strategia, quella del coinvolgimento di importanti industrie presenti in Asia, utile all'aumento del volume d'affari del marchio americano e alla sua presenza in mercati grandi per volumi e promettenti in termini di crescita nei segmenti che sono tipici dei marchi occidentali.

fonte Timesofindia.com