• home
  • News
  • Moto
  • Scooter
  • Ebike
  • sport
  • Listino
  • More
    • sport
    • Listino
  • Hot Topic
  • Sharing
  • Concept
  • Prove
  • BIKEUP
Follow
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • YouTube
  • home
  • News
  • Moto
  • Scooter
  • Ebike
  • sport
  • Listino
  • home
  • News
  • Moto
  • Scooter
  • Ebike
  • sport
  • Listino
Moto.it
  • HOME
  • News
  • Prove
  • Sport
  • Viaggi
  • Video
  • EICMA
  • Listino
Automoto
  • Home
  • News
  • Prove
  • Confronta
  • Dakar
  • SALONI
  • Listino nuovo
  • Listino usato
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Termini e condizioni
  • REGOLE DI PUBBLICAZIONE
  • odr
  • PRIVACY
  • RASSEGNA STAMPA
  • Pubblicità

Moto.it Quotidiano di informazione motociclistica Reg. Trib. di Milano Num. 680 del 26.11.2003 © 1997-2018 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Elettrico
  3. News

L'ultimatum dell'India al motore termico

di Luciano Lombardi Luciano Lombardi

25 giugno 2019

L'ultimatum dell'India al motore termico

Il governo Modi intende dare un'accelerata alla sua svolta green. E promette di farlo in modo clamoroso, imponendo ai produttori di presentare il loro piano di conversione all'elettrico in tempi brevi, anzi brevissimi

Due settimane: tanto è il tempo che i produttori di moto e scooter hanno a disposizione per elaborare e presentare al governo indiano il loro piano strategico e di intenti rispetto alla loro conversione all'elettrico.

Del resto, fin dai primi momenti della sua campagna elettorale, l'ultrahindu Modi, neoeletto presidente, aveva manifestato a chiare lettere nel suo programma l'intenzione di introdurre una serie di nuove regole per la mobilità pulita.

Regole che, oggi, via via, si apprestano a entrare in vigore. Come quella che dovrebbe garantire che il 40% delle flotte dei servizi di sharing, taxi e consegna sia elettrica entro il 2026, oppure che, a partire dal 2025, tutti gli scooter e le moto con una cilindrata superiore a 150 cc venduti nel Paese dovranno essere elettrici. Sullo sfondo c'è la necessità di ridurre l'inquinamento assecondando i princìpi di Parigi, ma anche quella di ridurre i costi alla voce "importazione di carburante", una delle grandi uscite del Paese-Continente

Questa ondata ecologista - ma soprattutto i tempi stretti con cui il potere politico indiano ha intenzione di scatenarla - ha ovviamente spaventato i principali produttori coinvolti nella partita, che hanno immediatamente espresso le loro perplessità, affermando che una tale strategia potrebbe portare a pericolose interruzioni nelle catene produttive attuali, oltre a creare non poche difficoltà nel predisporre gli investimenti per le infrastrutture necessarie a far partire la produzione dei mezzi elettrici. Con tutte le ricadute occupazionali del caso.

 

Top Stories

  • GoCycle. La 4ª generazione della eFolding superleggera

    di Marco Berti Quattrini

    GoCycle. La 4ª generazione della eFolding superleggera
  • E’ più facile comprare una Ferrari che un'eBike

    di Moto.it

    E’ più facile comprare una Ferrari che uneBike
  • Segway Apex H2. La moto ibrida elettrica e a idrogeno

    di Marco Berti Quattrini

    Segway Apex H2. La moto ibrida elettrica e a idrogeno
  • TEST - Giant Trance X E+ Pro 2. La all mountain!

    di Alex Boyce

    TEST - Giant Trance X E+ Pro 2. La all mountain!
  • BMW CE 04. Pronto per la produzione lo scooter elettrico bavarese

    di Marco Berti Quattrini

    BMW CE 04. Pronto per la produzione lo scooter elettrico bavarese
  • TEST - Thok TK01: una "capra" in salita e stabile in discesa

    di Alex Boyce

    TEST - Thok TK01: una capra in salita e stabile in discesa

di Luciano Lombardi Luciano Lombardi

Ultimi annunci

  • usato

    Niu MQi+ Sport (2020)

    € 1.400

    Niu MQi+ Sport (2020)
  • usato

    Bmw C Evolution Elettrico (2015 - 16)

    € 8.500

    Bmw C Evolution Elettrico (2015 - 16)
  • nuovo

    Altre moto o tipologie Minimoto

    € 1.470

     Altre moto o tipologie Minimoto
Tutti gli annunci

Next

Limiti, velleità e demagogia: gli ecoincentivi alle "due ruote", un successo a metà

di Enrico De Vita

Limiti, velleità e demagogia: gli ecoincentivi alle due ruote, un successo a metà
Moto.it Elettrico
  • NEWS
  • Moto
  • Scooter
  • ebike
  • Sport
  • Listino
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • YouTube
  • Chi siamo
  • PUBBLICITÀ
  • PRIVACY
  • CONTATTI

Moto.it Quotidiano di informazione motociclistica Reg. Trib. di Milano Num. 680 del 26.11.2003