Design aggiornato e display TFT per la nuova Harley-Davidson X440 T

Design aggiornato e display TFT per la nuova Harley-Davidson X440 T
Una nuova variante della monocilindrica costruita in collaborazione con Hero Motocorp presenta una coda ridisegnata, specchietti bar-end e strumentazione digitale. Sarà presentata a giorni in India, ma avrebbe mercato in Europa?
2 dicembre 2025

Harley-Davidson e Hero MotoCorp stanno per svelare la X440 T, nuova variante della monocilindrica da 440cc nata dalla collaborazione indo-americana. Il lancio sul mercato indiano è previsto per il 6-7 dicembre 2025, con un posizionamento superiore rispetto alla X440 standard.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Cosa cambia?

La X440 T si distingue per una sezione posteriore ridisegnata che conferisce alla moto un aspetto più compatto (e a nostro modesto avviso più riuscito). Il nuovo parafango integrato elimina lo spazio tra ruota e fianchetto presente sulla versione base, mentre il codino monolitico dona alla coda linee più simili a quelle di alcuni modelli storici della Casa americana, con le dovute - è il caso di dire - proporzioni.

Tra i dettagli che caratterizzano questa variante: specchietti bar-end che sostituiscono quelli tradizionali, un parafango anteriore nero, uno scudo termico riprogettato sullo scarico e accenti color bronzo sul carter motore. Quattro le colorazioni disponibili: blu, bianco, rosso e nero, tutte accompagnate da nuove grafiche a scacchiera racing su serbatoio e pannelli laterali. Anche questo un richiamo a Sportster e soprattutto alle XR750 da Flat Track.

Un dettaglio interessante: l'assenza del cavo del gas a vista suggerisce la possibile adozione del ride-by-wire, che potrebbe portare con sé modalità di guida e controllo di trazione. Si tratta però di ipotesi ancora da confermare ufficialmente.

La strumentazione passa a un display TFT da 3,5 pollici con connettività smartphone e navigazione turn-by-turn, un salto qualitativo rispetto alla strumentazione della versione base. Sul fronte della ciclistica, la X440 T mantiene il telaio a traliccio in acciaio tubolare, forcella USD da 43mm all'anteriore, doppio ammortizzatore posteriore regolabile su 7 posizioni e ABS a doppio canale.

Sotto il profilo meccanico non ci sono invece novità: la X440 T utilizza lo stesso monocilindrico da 440cc raffreddato ad aria e olio della versione standard, con 27 CV a 6.000 giri e 38 Nm di coppia a 4.000 giri. Il cambio rimane un 6 marce con frizione antisaltellamento.

Prezzo e mercato

In India, la X440 T dovrebbe posizionarsi attorno alle 290.000 rupie (circa 2.900-3.000 euro), con un sovrapprezzo di circa 10.000 rupie rispetto alla versione S di punta che costa 279.500 rupie. Per contestualizzare: la gamma X440 standard parte da 239.500 rupie (circa 2.400 euro) per la variante Denim base.

Ma siamo convinti che molti di voi avranno notato allo scorso EICMA la presenza della moto allo stand di Hero Motocorp. Non è la prima volta che la vediamo e come ogni volta scattano le discussioni su un suo arrivo nel Vecchio Continente: sarebbe gradito? Troverebbe un'accoglienza di rilievo da parte della clientela europea? Difficile dirlo onestamente, di certo Hero si sta affacciando con sempre più convinzione anche qui da noi però a questo punto non sarebbe chiaro se a venderla dovrebbe essere la Casa indiana o il brand americano. Voi cosa ne pensate? Vi sembra un modello in grado di impensierire le Triumph Speed o XScrambler 400 o le Royal Enfield HNTR e Guerilla? Dite la vostra nei commenti.

Argomenti