Kove 450 Rally: spunta un nuovo esemplare... ma pare non per l'Italia [GALLERY]

Kove 450 Rally: spunta un nuovo esemplare... ma pare non per l'Italia [GALLERY]
Al CIMA Motor Kove presenta un nuovo modello di 450 Rally che sembra posizionarsi a metà tra la "standard" e la EX. Al momento però non sembra destinata al mercato italiano
24 settembre 2025

Dopo la Kove 800X Rally, che ci aveva già sorpreso non poco, il marchio cinese continua a investire nell’off-road. Al CIMA Motor 2025 (China International Motorcycle Expo) di Chongqing è spuntata infatti una nuova versione della 450 Rally. Forte del successo ottenuto sia nelle competizioni che sui mercati internazionali, e dopo il lancio della versione EX, Kove sembra pronta a introdurre un’ulteriore evoluzione della sua monocilindrica da rally.

Le linee e l’architettura dei serbatoi non lasciano spazio a dubbi: questa novità deriva chiaramente dalla più corsaiola EX, ma conserva tutti quei comfort già presenti sulla 450 Rally standard, come il display TFT, le prese USB e i blocchetti comandi per fari, indicatori di direzione e clacson.

Kove 800X Rally: il nostro PREMIUM test approfondito tra sterratoni veloci e mulattiere toste. Promossa o bocciata? [VIDEO]
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
La 450 Rally MK2?
La 450 Rally MK2?

Le novità non riguardano solo l’estetica. Sotto i serbatoi dovrebbe infatti pulsare il monocilindrico 4T già visto sulla EX, probabilmente però in una versione meno esasperata. Con oltre 60 cavalli dichiarati, la EX risulta decisamente più rapida e potente rispetto alla prima generazione di 450 Rally. Per questa nuova versione, è lecito aspettarsi un leggero upgrade rispetto al modello standard, con una potenza intorno ai 55 CV e un piccolo incremento della coppia.

Da segnalare anche le nuove misure vitali di alesaggio e corsa, ora pari a 96 mm x 62,15 mm, e l’aumento del rapporto di compressione, che raggiunge quota 13:1. Dati identici a quelli della versione EX. Le differenze, a questo punto, sembrano essere limitate allo scarico e ai catalizzatori necessari per l’omologazione, oltre a una diversa mappatura della centralina ECU.

La 450 Rally EX
La 450 Rally EX
La 450 Rally e la 450 Rally EX. Decisamente molto simili
La 450 Rally e la 450 Rally EX. Decisamente molto simili

Questa versione presentata al CIMA Motor, però, non sembra purtroppo destinata al mercato europeo e quindi, di conseguenza, nemmeno a quello italiano. Poco male: la EX pare infatti aver superato con successo tutti i processi burocratici necessari per ottenere l’omologazione Euro 5+, risultando quindi pronta non solo ad affrontare le strade, ma soprattutto gli sterrati della nostra Italia.

Argomenti

Caricamento commenti...