Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Tolmezzo (UD) ha fatto da cornice a una domenica di grande spettacolo per il Trial delle Nazioni 2025, che ha visto l’Italia protagonista assoluta davanti al pubblico di casa. La Maglia Azzurra ha centrato un brillante secondo posto nella categoria femminile, sfiorando la vittoria contro la Spagna, e ha portato a casa anche un ottimo terzo posto nella prova maschile. A completare il bilancio, il quarto posto nel Challenge, con i giovani azzurri in crescita.
Il calore del pubblico friulano e la presenza del presidente FMI Giovanni Copioli hanno accompagnato la squadra italiana lungo le 30 zone di gara, tra passaggi su rocce, tronchi e salite rese ancora più insidiose dalle condizioni del terreno.
La sfida più emozionante è stata quella del Trial delle Nazioni Femminile: le azzurre Andrea Sofia Rabino (Beta), Alessia Bacchetta (GasGas) e Martina Gallieni (Sherco) hanno chiuso a pari punteggio con le spagnole (54 penalità), lottando fino all’ultima zona per il gradino più alto del podio. A fare la differenza è stato il numero di “zeri” conquistati: 15 per la Spagna, 12 per l’Italia. Così la vittoria è volata in Iberia, ma le nostre ragazze hanno dimostrato di poter competere ad armi pari con le campionesse del mondo. La Gran Bretagna si è piazzata terza con 62 penalità.
In campo maschile, il trio azzurro composto da Matteo Grattarola (Beta), Francesco Titli (TRRS) e Lorenzo Gandola (Beta) ha chiuso al terzo posto con 85 penalità. Dopo un avvio complicato, gli italiani hanno ritrovato concentrazione e ritmo, limitando gli errori nella seconda parte della gara. Davanti a tutti si è imposta ancora una volta la Spagna, dominatrice con sole 29 penalità, seguita dalla Gran Bretagna a quota 79.
Infine, nel Challenge i giovani azzurri Fabio Mazzola e Laia Pichler (entrambi TRRS) hanno sfiorato il podio concludendo quarti a 76 penalità, a un solo punto dalla Polonia. Vittoria per la Norvegia con 28 penalità, davanti alla Gran Bretagna (38).
Un bilancio dunque positivo per la Maglia Azzurra, capace di lottare alla pari con le grandi nazioni del trial e di regalare emozioni al pubblico italiano, che a Tolmezzo ha potuto vivere una giornata di sport e passione indimenticabile.
Giovanni Copioli, Presidente FMI: "Siamo estremamente orgogliosi dei nostri piloti: zona dopo zona hanno dato il massimo per portare a casa questi risultati. La squadra femminile ha sfiorato il trionfo, che sarebbe stato più che meritato. La prestazione delle pilote è stata encomiabile non solo dal punto di vista tecnico, ma anche mentale e della strategia di squadra. I ragazzi sono stati bravi a ottenere il terzo posto dopo un avvio davvero difficile. Non hanno mai perso stimoli e concentrazione. I giovanissimi della challenge hanno fatto esperienza e sono cresciuti molto. Ringrazio la Federazione Internazionale per aver dato all’Italia la possibilità di offrire una manifestazione di questo livello, organizzata in ogni dettaglio dal Moto Club Carnico. Un ringraziamento anche alle autorità locali e all’Esercito che hanno patrocinato la gara così come a tutto lo staff della Nazionale che ha fatto il massimo prima e durante il Trial delle Nazioni".
Fabio Lenzi, Commissario Tecnico FMI: "Siamo davvero soddisfatti dei risultati ottenuti. Conosciamo bene i nostri ragazzi e sappiamo quanta dedizione e sacrificio ci abbiano messo: Le ragazze hanno brillato, chiudendo a pari punti con le prime in classifica. E’ mancato davvero un soffio per vincere ma non abbiamo nulla da rimproverarci. I ragazzi hanno reagito bene alle difficoltà, ottenendo un prezioso terzo posto mentre i giovani del Challenge hanno fatto esperienza in vista del futuro sfiorando il podio. Un grazie speciale va a tutti: piloti, assistenti, team manager, staff e al pubblico che ci ha sostenuto con entusiasmo”.