Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Husqvarna Motorcycles ha svelato le nuove versioni 2026 dei suoi modelli più iconici, la 701 Enduro e la 701 Supermoto, che mettono sul piatto un significativo salto di qualità in termini di prestazioni, tecnologia e design. I due monocilindri svedesi si presentano rinnovati, con un incremento di potenza che li porta da 74 a 79 CV e una dotazione tecnologica all'avanguardia che ridefinisce gli standard del segmento. L'arrivo è previsto per l'ultimo trimestre del 2025 al prezzo di 12.980 euro IVA inclusa.
Il protagonista assoluto del rinnovamento è il motore monocilindrico LC4 da 692,7 cc, completamente ridisegnato per rispettare le normative Euro 5+ e offrire prestazioni superiori. L'incremento di 5 CV porta la potenza massima a 79 CV, garantendo una curva di coppia più lineare e gestibile su tutto l'arco di utilizzo. Gli ingegneri svedesi hanno lavorato meticolosamente per ottimizzare ogni componente: dal nuovo coperchio dell'airbox all'aspirazione riprogettata, dalla pompa benzina ad alta pressione al sistema di scarico con catalizzatore riposizionato. Di fatto è il monocilindrico 700 più potente in commercio.
Particolare attenzione è stata dedicata al profilo delle camme, ottimizzato specificamente per incrementare la coppia ai bassi regimi, rendendo entrambi i modelli più docili nell'utilizzo quotidiano. Il comando del gas ride-by-wire, con apertura massima limitata a 65°, garantisce sulla carta una risposta precisa e modulabile in ogni condizione di guida.
Ggli intervalli sono stati poi dilatati, con il cambio olio previsto ogni 15.000 km e il controllo del gioco valvole ogni 30.000 km, riducendo così i costi di gestione.
Arriva il nuovo cruscotto TFT da 4,2 pollici in formato orizzontale, che sostituisce completamente la strumentazione analogica delle versioni precedenti. Il display offre una leggibilità ottimale dei parametri essenziali come giri motore e marcia inserita, mentre tutte le altre informazioni sono organizzate in un'interfaccia moderna e minimalista.
La connettività avanzata tramite l'app Ride HQV trasforma completamente l'esperienza di guida, permettendo di gestire musica, chiamate e navigazione turn-by-turn direttamente dal manubrio. La porta USB-C integrata garantisce la ricarica dei dispositivi durante i viaggi più lunghi.
Il blocchetto di sinistra è stato riprogettato per offrire un controllo intuitivo di tutte le funzioni: dalla selezione delle modalità di guida alla personalizzazione dell'intervento di Traction Control e ABS, ogni pilota può configurare la moto secondo le proprie preferenze e il tipo di utilizzo.
La versione Enduro si distingue per l'introduzione del Dynamic Slip Adjust, disponibile esclusivamente con la modalità Rally opzionale. Questo sistema intelligente adatta automaticamente lo slittamento della ruota posteriore alle diverse tipologie di terreno, riducendo temporaneamente l'intervento del Traction Control quando è necessaria maggiore trazione, come nei tratti fangosi o nelle salite più impegnative.
Quando attivato, il sistema consente temporaneamente un maggiore slittamento senza tagliare la potenza del motore, per poi ritornare automaticamente alle impostazioni originarie una volta ristabilita la trazione ottimale. L'ABS può essere completamente disinserito, offrendo ai piloti esperti la libertà di espressione necessaria sui terreni più tecnici.
Le sospensioni WP sono state aggiornate per garantire un comportamento dinamico eccellente su qualsiasi superficie, dagli sterrati più impegnativi ai sentieri montani più tecnici. La livrea bianco-blu rende omaggio alle origini svedesi del marchio, creando un design immediatamente riconoscibile.
La sorella stradale si concentra sulle prestazioni su asfalto con le nuove modalità ABS Supermoto+ e Sport, progettate per sfruttare al massimo il potente impianto frenante anteriore Brembo con pinza radiale a 4 pistoncini e disco da 320 mm. La modalità Supermoto+ è pensata per i piloti più esperti, consentendo derapate controllate di livello professionale: libera completamente la ruota posteriore mantenendo l'efficienza dell'antibloccaggio sulla ruota anteriore.
La modalità Sport ABS offre invece un compromesso ideale tra prestazioni e sicurezza, permettendo frenate più aggressive prima dell'intervento del sistema, mantenendo il controllo su entrambe le ruote anche a inclinazioni elevate. Rispetto al Road ABS standard, questa configurazione consente una maggiore pressione di frenata, offrendo ai piloti esperti la possibilità di sfruttare appieno le potenzialità della moto.
La modalità Track opzionale introduce funzioni avanzate come il Launch Control per partenze perfette, l'Anti-Wheelie regolabile su 5 livelli e sistemi di controllo della trazione specifici per l'utilizzo in pista. Le grafiche bianco-gialle sottolineano il carattere aggressivo e sportivo del modello.
Entrambi i modelli mantengono l'architettura vincente con telaio a traliccio in acciaio al cromo-molibdeno e forcellone in alluminio. Il telaietto posteriore in poliammide con serbatoio integrato ottimizza la distribuzione dei pesi, mentre i nuovi punti di fissaggio del cavalletto centrale migliorano la praticità d'uso quotidiano.
Le sovrastrutture completamente rinnovate modernizzano il design iconico delle due moto, con plastiche dalle linee più affilate e aggressive che migliorano anche l'aerodinamica. Il nuovo faro a LED ad alta visibilità garantisce un'illuminazione ottimale in ogni condizione, aumentando la sicurezza attiva.
Husqvarna
Via Spallanzani, 16/B
24061 Albano Sant’Alessandro
(BG) - Italia
035 580318
info.italia@husqvarna.motorcycles.com
https://www.husqvarna-motorcycles.com/it-it.html
Husqvarna
Via Spallanzani, 16/B
24061 Albano Sant’Alessandro
(BG) - Italia
035 580318
info.italia@husqvarna.motorcycles.com
https://www.husqvarna-motorcycles.com/it-it.html