Brevetti

Honda e il possibile nuovo motore per la serie NC750

- Depositati i disegni di una nuova unità bicilindrica che potrebbe sostituire quella dell'attuale serie NC750 con le sue declinazioni. Cilindrata presumibilmente aumentata (850?) ma ingombri diminuiti per un nuovo telaio e per nuovi modelli
Honda e il possibile nuovo motore per la serie NC750

La serie Honda NC è la più razionale, industrialmente parlando, dell'intero panorama motociclistico.
Una scelta di progetto che ha premiato il rapporto qualità/prezzo e che è stata a sua volta premiata dal mercato. Arrivata nel 2012, a ridosso della grande crisi delle vendite, l'allora NC 700 è stata proposta negli allestimenti naked (S), crossover (X), maxiscooter (Integra), cruiser (Vultus e J). Nel 2014 il motore 670 è cresciuto a 745 cc, guadagnando in termini di prestazioni di più di quanto dica l'aumento di cilindrata, e nell'occasione è poi arrivata l'inedita versione X-ADV.

Passati sei anni, arrivata l'introduzione della normativa Euro 5, e prossimo il tradizionale rinnovamento dei modelli, prende sostanza l'applicazione del brevetto di una nuova unità motoristica.
I disegni di brevetto depositati mostrano un motore bicilindrico parallelo con la bancata dei cilindri sempre molto inclinata in avanti. Un'architettura adatta proprio al concetto NC e alla sua versatilità.

La Honda NC 750S 2020
La Honda NC 750S 2020

Tanto che è stato scelto il layout proprio dell'attuale NC come esempio di applicazione. Da quello che mostrano i disegni, il motore avrebbe attacchi differenti al telaio, e anche questo depone a favore di una nuova ciclistica. Scontata invece la trasmissione DCT a doppia frizione.

E' interessante notare come le misure esterne siano state ridotte, in particolare per la testata che ricorre molto probabilmente alla distribuzione Unicam: una soluzione che ha il pregio di compattare molto le misure del gruppo distribuzione e, in questo caso, di limitare lunghezza e soprattutto altezza del motore. Questo permetterebbe di guadagnare spazio per le altre componenti e di consentire il montaggio su mezzi particolari quali, appunto, l'X-ADV.

E' molto probabile che la cilindrata sia stata aumentata per compensare le limitazioni prestazionali delle ultime normative antinquinamento: una cubatura di 800-850 cc sarebbe in linea con le necessità e con quanto offre la concorrenza.

Non si adatterebbe però alla struttura di una enduro stradale con la ruota anteriore da 21 pollici - la Africa Twin piccola, o Transalp, di cui si parla da tempo ad esempio - mentre sarebbe perfetto per la nuova NC800, o NC850 che potrebbe arrivare in futuro.

D'altra parte stiamo parlando di brevetti, e quindi potrebbero restare inutilizzati, come spesso accade. Nel 2015, ad esempio, erano circolati i disegni di una futura NC750 con le due ruote anteriori basculanti (foto qui sotto), una rivale della Yamaha Niken insomma.
Ma di quella moto, al momento, non c'è ancora traccia.

  • sibirsk, Cesenatico (FC)

    Honda sta togliendo l'irrazionalità dalle motociclette...
  • Ponan68, Monza (MB)

    Non è chiaro perché questo motore non sarebbe adatto ad una moto col 21' anteriore? Essendo molto inclinato in avanti, non lascia spazio al movimento della ruota davanti? Ma non era stato detto che lo avrebbero usato anche sulla nuova Transalp?
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Scheda tecnica

Honda NC750S DCT ABS (2016 -20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello NC750S
  • Allestimento NC750S DCT ABS (2016 -20)
  • Categoria Turismo
  • Inizio produzione 2016
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 7.990 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.195 mm
  • Larghezza 780 mm
  • Altezza 1.130 mm
  • Altezza minima da terra 140 mm
  • Altezza sella da terra MIN 790 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.520 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 217 Kg
  • Cilindrata 745 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 77 mm
  • Corsa 80 mm
  • Frizione automatica doppia
  • Numero valvole 8
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 55 cv - 40 kw - 6.250 rpm
  • Coppia 7 kgm - 68 nm - 4.750 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico sequenziale
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 28,9 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 14,1 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio A diamante in tubi di acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica da 41 mm,
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Mono ammortizzatore con Pro-Link,
  • Escursione posteriore 120 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70ZR17 M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 160/60ZR17 M/C (69W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità 12 V / 11.2 Ah
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

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