Brevetti

Honda brevetta due sospensioni anteriori in stile Gold Wing

- Due soluzioni di sospensione anteriore di tipo Hossack dedicate a una moto stradale e un Super Cub

L'ultima Honda Gold Wing si è presentata con una nuova ciclistica basata sulla sospensione anteriore a quadrilatero articolato e ammortizzatore centrale: una variante del sistema ideato da Norman Hossack, quello che ha ispirato anche il sistema Duolever di BMW, John Britten per la sua straordinaria V1000 o Claude Fior per la sua 500 da GP degli anni Ottanta.

Il concetto innovativo di base, che separa funzione ammortizzante da quella sterzante, è nello scaricare le forze che arrivano dalla ruota anteriore in maniera più conveniente sul telaio – permettendo di ridurre il peso e l'ingombro di quest'ultimo - e nel mantenere un assetto più costante in frenata: niente affondamento, geometria di sterzo stabile e capacità di ammortizzamento non condizionata dal trasferimento di carico come quando viene compressa la forcella tradizionale.

La soluzione brevetta per una Honda super sportiva
La soluzione brevetta per una Honda super sportiva

BMW ha adottato il sistema Duolever per le sue K1200-1600, moto di massa importante, e Honda ha scelto il suo Double wishbone per l'ultima Gold Wing 1800, moto dal peso e dalle dimensioni ancora più importanti, che sicuramente ha beneficiato dei vantaggi che tale soluzione offre, e può assorbire lo svantaggio in costi e complicazioni costruttive.

Da tempo circolano altri disegni di brevetto Honda che sondano ulteriori applicazioni del sistema Hossack, non ultimi quelli relativi a una super sportiva V4, mentre più di recente sono stati registrati altri due brevetti, in Giappone e negli Stati Uniti, i cui disegni sono stati pubblicati dal sito bikesocial.uk.
Il primo è per una moto a quattro cilindri in linea, e il secondo per un veicolo derivato dal noto Super Cub 125.

La sospensione dell'ultima Gold Wing 1800
La sospensione dell'ultima Gold Wing 1800

La moto (vedi i disegni in alto) è interessante perché propone un diverso sviluppo della sospensione determinato dall'ingombro imposto dal motore con i suoi cilindri verticali.
Non tragga in inganno quest'ultimo raffreddato ad aria che sembra prelevato da una classica, come la CB1100, ovvero la moto meno indicata per essere equipaggiata con una sospensione anteriore non convenzionale.

Ciò che conta è invece la forma e l'ingombro del motore, che ha costretto a rivedere la geometria dell'articolazione della sospensione e il posizionamento del mono ammortizzatore giungendo a un brevetto dedicato.

Il secondo veicolo rappresentato nel brevetto è una sorta di Super Cub. Anche in questo caso crediamo sia più utile soffermarsi sulla geometria della sospensione, sugli attacchi dei leveraggi al telaio e sul comando dello sterzo, piuttosto che sul veicolo in sé.

Questa sospensione richiede un telaio più semplice e leggero, ma certamente è più complessa da realizzare e più costosa rispetto alla forcella usata in questa categoria di veicoli.

Tanto più che i benefici in termini di geometrie e posizione del baricentro forse non valgono la candela, considerato il tipo di mezzo illustrato. Sempre che non ci sia, più nascosta nel cassetto, una proposta più originale di quella rappresentata.
D'altra parte, da sempre si registra un numero notevolmente superiore di brevetti rispetto a quanto finisca poi in produzione. Fa parte delle competenze di una R&D.

  • Ponan68, Monza (MB)

    Interessante! Speriamo che oltre la naked considerino una crossover con DCT. Una sospensione così sarebbe un plus notevole
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Scheda tecnica

Honda GL1800 Gold Wing Tour DTC (2018 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello GL 1800
  • Allestimento GL1800 Gold Wing Tour DTC (2018 - 20)
  • Categoria Gran Turismo
  • Inizio produzione 2017
  • Fine produzione 2019
  • Prezzo da 37.490 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.575 mm
  • Larghezza 925 mm
  • Altezza 1.430 mm
  • Altezza minima da terra 130 mm
  • Altezza sella da terra MIN 745 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.695 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 379 Kg
  • Cilindrata 1.833 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 6
  • Configurazione cilindri contrapposti
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 73 mm
  • Corsa 73 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 4
  • Potenza 126 cv - 93 kw - 5.500 rpm
  • Coppia 17 kgm - 170 nm - 4.400 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico sequenziale
  • Numero marce 7
  • Presenza retromarcia
  • Consumo medio VMTC 17,8 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 21,1 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio Telaio a doppio trave in alluminio
  • Sospensione anteriore A cannotto avanzato con doppio braccio oscillante e ammortizzatore centrale
  • Escursione anteriore 140 mm
  • Sospensione posteriore Monobraccio Pro­Arm con leveraggio progressivo Pro­Link
  • Escursione posteriore 105 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 316 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 18 pollici
  • Pneumatico anteriore 130/70 R18 M/C 63H
  • Misura cerchio posteriore 16 pollici
  • Pneumatico posteriore 200/55 R16 M/C 77H
  • Batteria 12V /20AH
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

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