Tecnologia

Honda Riding Assist, la moto che sta in piedi da sola

- Tecnologia robotica derivata da ASIMO per un concept presentato al CES 2017

Si chiama Honda Riding Assist, e ha debuttato al Consumer Electronics Show di Las Vegas lo scorso mercoledì. Una soluzione, installata a scopo dimostrativo su una NC 750S, che dovrebbe rivoluzionare il mondo per chi si avvicina alle due ruote. Avete mai visto Asimo, l'androide Honda, in funzione? Ecco, la sua capacità di restare in equilibrio è stata sostanzialmente applicata ad una moto per aiutare i neofiti.

Priva di giroscopi, la soluzione Honda (sviluppata nel centro di ricerca e sviluppo di cui la Casa di Tokyo dispone nella Silicon Valley californiana) trasforma sostanzialmente il tradizionale sterzo meccanico in uno steer-by-wire. Sostanzialmente, al di sotto dei 5 km/h lo sterzo si disaccoppia dalla forcella, che viene gestita da una centralina separata e da una serie di servomotori. La moto è in grado di percepire in ogni istante il suo assetto, che corregge adattando l'angolo della forcella e sterzando la ruota anteriore nei due versi migliaia di volte al secondo per mantenere sempre l'equilibrio.Il tutto, naturalmente, senza privare il pilota del controllo sulla moto: pur se scollegati, sterzo ed avantreno restano sincronizzati attraverso una serie di servomotori, sostituiti poi quando si superano i 5 km/h da due fissaggi meccanici.

Per ora si tratta naturalmente di una soluzione pensata per chi si avvicina alle due ruote e manca dell'esperienza necessaria a restare in equilibrio nella marcia a bassa velocità, ma è evidente come una soluzione di questo tipo getti le basi per applicazioni decisamente più sofisticate, fino a poter pensare alla guida autonoma che sta progressivamente affermandosi nel mondo delle quattro ruote. Restiamo in attesa...

  • Mattewo24

    Dobbiamo rassegnarci al fatto che le auto e le moto fra 50?100? anni saranno viste come noi ora guardiamo alle carrozze a cavallo. Fortunatamente, a differenza di queste ultime, manterranno il loro bel motorazzo che le anima e che noi tutti amiamo tanto tanto :)
  • username__330276, Genova (GE)

    Ammiro il coraggio del primo collaudatore, un Yuri Gagarin delle 2 ruote!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Honda NC750S DCT ABS (2016 -20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello NC750S
  • Allestimento NC750S DCT ABS (2016 -20)
  • Categoria Turismo
  • Inizio produzione 2016
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 7.990 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.195 mm
  • Larghezza 780 mm
  • Altezza 1.130 mm
  • Altezza minima da terra 140 mm
  • Altezza sella da terra MIN 790 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.520 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 217 Kg
  • Cilindrata 745 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 77 mm
  • Corsa 80 mm
  • Frizione automatica doppia
  • Numero valvole 8
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 55 cv - 40 kw - 6.250 rpm
  • Coppia 7 kgm - 68 nm - 4.750 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico sequenziale
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 28,9 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 14,1 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio A diamante in tubi di acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica da 41 mm,
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Mono ammortizzatore con Pro-Link,
  • Escursione posteriore 120 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70ZR17 M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 160/60ZR17 M/C (69W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità 12 V / 11.2 Ah
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Nuovo: Honda NC750S DCT ABS (2016 -20)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Honda NC750S DCT ABS (2016 -20)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta