Honda crea Honda Motorcycle Sales a Shangai

Honda crea Honda Motorcycle Sales a Shangai
  • di Silvano Batista
La nuova società con sede a Shangai dovrebbe essere operativa il primo aprile 2024 e occuparsi di realizzare moto oltre i 400 cc
  • di Silvano Batista
2 gennaio 2024

Honda R&D Investment con sede in Cina ha annunciato un investimento per fondare Honda Motorcycle Sales (Shanghai) Co., Ltd., principalmente con lo scopo di vendere motociclette di media e grossa cilindrata in Cina. La nuova società è stata fondata alla fine di dicembre 2023, avrà sede a Shanghai e, secondo quanto riportato da diversi media sia occidentali che giapponesi, dovrebbe iniziare le operazioni il 1 aprile 2024.

La notizia potrebbe anche passare inosservata se non fosse che i parco moto cinese sta allargandosi sempre più verso fasce di cilindrata attorno ai 500 cc e, per altro, le moto sportive sono piuttosto gradite in questo mercato da circa 800.000 pezzi l'anno nel segmento oltre i 200 cc.

Nel corso degli ultimi anni le Case cinesi hanno presentato ai Saloni interni diversi modelli sportivi a quattro cilindri, talvolta con motori e soluzioni sitilistiche e tecniche ispirate ad altri modelli giapponesi od occidentali: questa attenzione verso le sportive a quattro cilindri potrebbe aver contribuito a convincere Honda ad entrare con maggiore decisione e direttamente con propri prodotti nel mercato, scelta che la vedrebbe quindi affrontare QJ Motor, VOGE, Kove o Zonsen, ma anche CFMOTO che oltre alla 675 tre cilindri destinata al mercato globlale ha in pentola anche una 4 cilindri di 500 cc già mostrata in veste di prototipo.

 

CFMOTO 500SR prototipo
CFMOTO 500SR prototipo

Honda è già presente sul mercato cinese con la CBR650R, moto che ha probabilmente... ispirato alcuni concorrenti ma con questa nuova società - dicono i rumors - ci si attende qualcosa di specifico per il mercato cinese. Su quali potrebbero essere i modelli prescelti, i segmenti cui rivolgersi e se le moto saranno di nuova progettazione o l'adattamento di progetti esistenti, nessuno attualmente può dirlo. Soltanto l'inizio dell'operatività della nuova società potrà chiarire in che direzione intende muoversi il colosso giapponese.

Fonti: Motorrad, japan.webike.net

Argomenti

Caricamento commenti...