Honda avanti verso una maggiore elettrificazione: depositato il brevetto della Electric Fireblade

Honda avanti verso una maggiore elettrificazione: depositato il brevetto della Electric Fireblade
I documenti brevettuali recentemente depositati dal colosso giapponese svelano lo sviluppo di una sportiva elettrica ad alte prestazioni chiaramente ispirata alla celebre pistaiola
9 luglio 2025

Nonostante il mercato delle moto elettriche sia ancora di nicchia e fatichi a decollare, il grande costruttore giapponese si prepara alla svolta, forse consapevole che l’evoluzione tecnologica renderà inevitabile il sorpasso sui motori termici.

Le prospettive di mercato sono chiare: con l’arrivo di batterie sempre più leggere, veloci e dense di energia come le promettenti celle allo stato solido e le nuove chimiche agli ioni di sodio, attese su larga scala entro il 2030 le prestazioni delle moto elettriche si avvicineranno rapidamente a quelle delle tradizionali a combustione interna, a quel punto, il passaggio di massa verso i propulsori a zero emissioni potrebbe essere questione di pochi anni.

Honda, che già presidia il segmento con scooter elettrici come il CUV e ha annunciato modelli derivati dal concept EV Fun, ora alza l’asticella. I disegni allegati al nuovo brevetto mostrano una superbike elettrica dal DNA Fireblade: sebbene molte illustrazioni adottino un telaio tradizionale a doppia trave laterale, alcune propongono una soluzione innovativa, con il gruppo motore-sospensione e il perno del forcellone integrati in un’unica fusione. Questa architettura permette di fissare piccoli componenti esterni e staffe pedane direttamente a un alloggiamento batteria strutturale, riducendo le sollecitazioni sul telaio principale anche in caso di motori più potenti.

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il livello di dettaglio delle tavole tecniche suggerisce che un prototipo reale esista già nei laboratori R&D Honda. Tuttavia, al momento, con il mercato delle moto elettriche ancora stagnante, un debutto commerciale appare improbabile nel breve periodo. Ma lo scenario potrebbe cambiare rapidamente: bastano pochi anni e la superbike elettrica Honda potrebbe non essere più un azzardo, ma una realtà pronta a ridefinire la sportività su due ruote.

Foto: AustralianMotorcycle.com.au

Argomenti