Honda CB1000R e Hornet con frizione elettronica E-Clutch: depositati i brevetti

Honda CB1000R e Hornet con frizione elettronica E-Clutch: depositati i brevetti
Honda si prepara a espandere la tecnologia. Dopo il debutto ufficiale su CBR650R e CB650R, la casa giapponese sembra pronta a portare questa innovazione anche su modelli di cilindrata superiore
8 luglio 2025

Le immagini depositate presso l’ufficio brevetti giapponese mostrano chiaramente una CB1000R equipaggiata con il sistema E-Clutch. Sebbene l’Hornet rappresenti il futuro della naked sportiva Honda, la CB1000R resta un riferimento per il segmento neo-retrò e potrebbe essere la prima maxi naked a offrire la frizione elettronica come optional.

Ricordiamo che l’E-Clutch di Honda, grazie al suo sistema elettromeccanico, permette di partire, cambiare marcia e fermarsi senza dover azionare manualmente la leva della frizione. Il bello è che il pilota può comunque scegliere di utilizzare la frizione in modo tradizionale in qualsiasi momento, mantenendo il pieno controllo della moto. Rispetto al cambio automatico DCT, l’E-Clutch si distingue per il peso ridotto (meno di 2 kg contro i circa 10 kg del DCT) e per la possibilità di mantenere la trasmissione manuale.

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

In definitiva l’E-Clutch rappresenta una sintesi tra le tecnologie già note come quickshifter, frizione manuale e DCT, aprendo la strada a una nuova generazione di moto. Naturalmente si attende una comunicazione ufficiale sui prossimi modelli che adotteranno questa tecnologia, ma dai disegni depositati è evidente che CB 1000R e Hornet, saranno della partita.

Foto: Soymotero.net

Hot now

Caricamento commenti...