Harley Davidson: la firma dell'accordo d'acquisto con MV Agusta

Harley Davidson ha annunciato la firma dell'accordo d'acquisto definitivo con l'italiana MV Agusta
15 luglio 2008


In base all’accordo, Harley-Davidson acquisirà il 100% delle azioni del gruppo MV Agusta, per un corrispettivo totale di circa 70 milioni di euro (109 milioni di dollari), comprensivo del pagamento di un debito bancario di circa 45 milioni di euro (70 milioni di dollari). L’accordo prevede inoltre un pagamento straordinario a Claudio Castiglioni nel 2016 in caso di conseguimento di determinati obiettivi finanziari. MV Agusta è una società privata, in cui il 95 percento delle azioni è detenuto dalla famiglia Castiglioni.

La definizione dell’acquisizione è prevista nel giro di alcune settimane, in attesa di risolvere alcune contingenze e di ricevere le autorizzazioni normative previste. Harley-Davidson intende finanziare l’operazione essenzialmente attraverso un debito in Euro.
Il gruppo MV Agusta comprende due serie di motociclette: una linea di moto sportive esclusive, di grande potenza e dalle elevate prestazioni, vendute con il marchio MV Agusta e una linea di motociclette leggere vendute con il marchio Cagiva. La F4-R di MV Agusta, con motore raffreddato a liquido 4 cilindri in linea di 1078cc, sviluppa una potenza di 190 CV. La società conta circa 500 rivenditori in tutto il mondo, per lo più in Europa. Nel 2007, MVAG ha distribuito 5819 motociclette. Nel corso del 2008, la produzione è stata notevolmente rallentata per difficoltà di carattere finanziario. 

“Le motociclette sono il cuore, l’anima e la passione di Harley-Davidson, Buell e MV Agusta”, afferma Jim Ziemer, CEO di Harley-Davidson. “Le società vantano tutte prodotti straordinari e stretti legami con clienti incredibilmente affezionati. I marchi MV Agusta e Cagiva sono molto noti e godono di grande considerazione in Europa. Vengono immediatamente associati a motociclette dalle tipiche prestazioni italiane, belle e potenti”, conclude Ziemer. 

 Harley-Davidson, Inc. prevede di continuare a gestire il gruppo MV Agusta dalla sede generale di Varese. Subito dopo la definizione dell’accordo, la priorità sarà quella di nominare un leadership team, del quale farà parte anche un nuovo amministratore delegato, e ripristinare la produzione dei modelli correnti.

L’attuale presidente di MV Agusta, Claudio Castiglioni, manterrà il proprio il ruolo di leadership in qualità di presidente e svolgerà un ruolo di primo piano nell’ambito dello sviluppo dei prodotti futuri. Massimo Tamburini, in qualità di responsabile progettista, continuerà invece a dirigere l’importantissimo studio progettuale che si occupa di moto sportive per la casa motociclistica.

“Per noi, le motociclette MV Agusta e Cagiva sono motivo di grande orgoglio”, ha affermato Castiglioni. “In una moto da prestazione e di grande potenza, i nostri motociclisti sono alla ricerca di forti esperienze. Harley-Davidson conosce bene gli aspetti emotivi e commerciali propri dell’universo delle motociclette e sono quindi assolutamente certo che MV Agusta continuerà a regalare emozioni a propri clienti per molte generazioni future”.

Secondo Ziemer, l’acquisizione va essenzialmente a rafforzare la presenza e il brand Harley-Davidson in Europa e a completare le serie motociclistiche Harley-Davidson e Buell. Le vendite al dettaglio di motociclette Harley-Davidson sono aumentate ad un tasso a due cifre in Europa in ciascuno dei ultimi tre anni, parallelamente all’adozione di una strategia corporate più mirata ai mercati globali.
“L’acquisizione del gruppo MV Agusta andrà a rafforzare la posizione di Harley-Davidson come leader globale che ha lo scopo di realizzare i sogni dei clienti, offrendo loro esperienze straordinarie. Ci auguriamo di instaurare una relazione lunga e proficua con i clienti e dipendenti MV Agusta e Cagiva”, conclude Ziemer.

Videoconferenza
Harley-Davidson, Inc. terrà una conferenza via web sul tema dell’acquisizione dalle 8 alle 8,30 (fuso orario Stati Uniti centrali) oggi, 11 luglio, alla presenza di Tom Bergmann, Vicepresidente Esecutivo e Chief Financial Officer di Harley-Davidson, Inc. Per accedere, occorre collegarsi e registrarsi almeno 10 minuti prima dell’ora di inizio su www.harley-davidson.com, sezione Investor Relations. La conferenza sarà replicata con le stesse modalità due ore circa dopo la chiusura.

Background aziendale
Harley-Davidson, Inc. è la società madre di un gruppo di società che operano come Harley-Davidson Motor Company (HDMC), Buell Motorcycle Company (Buell) e Harley-Davidson Financial Services (HDFS). Harley-Davidson Motor Company produce motociclette pesanti e offre una linea di pezzi, accessori, merchandising generale e servizi correlati per il settore motociclistico. HDMC produce cinque serie di motociclette: Touring, Dyna®, Softail®, Sportster® e VRSC™.  Buell produce motociclette sportive da prestazione e offre una linea di pezzi, accessori e abbigliamento per motociclisti. HDFS offre programmi di assicurazione e finanziamento all’ingrosso e al dettaglio rivolti soprattutto a clienti e rivenditori Harley-Davidson e Buell.

Previsioni e stime
Alcune questioni affrontate nel presente comunicato sono considerate da Harley-Davidson, Inc. delle “previsioni e stime” dirette a tutelare la società da responsabilità ai sensi del “Private Securities Litigation Reform Act” del 1995, la legge di riforma sulle controversie associate ai titoli. Tali previsioni e stime possono generalmente essere identificate come tali poiché il contesto nel quale sono inserite comprende termini come Harley “ritiene”, “prevede”, “pianifica”, “stima” o termini di analogo significato. Analogamente, affermazioni che descrivono progetti futuri, obiettivi, previsioni, orientamenti o target sono anch’esse da considerarsi previsioni e stime. Tali previsioni e stime sono soggette a determinati rischi e incertezze in base ai quali i risultati effettivi potrebbero discostarsi considerevolmente da quelli anticipati alla data del presente comunicato. Alcuni rischi e incertezze sono descritti di seguito. Si invitano gli azionisti, i potenziali investitori e altri lettori a tener conto di tali fattori nella valutazione delle previsioni e delle stime e a non riporre un indebito affidamento sulle stesse. Le previsioni e le stime qui riportate sono formulate solo alla data del presente comunicato e Harley-Davidson, Inc. non si assume obbligo alcuno di aggiornarle pubblicamente alla luce di eventi o circostanze successivi.
A dispetto della firma dell’accordo d’acquisto definitivo tra Harley-Davidson e MV Agusta, non esistono assicurazioni del fatto che tutte le contingenze verranno soddisfatte o che le autorizzazioni governative saranno ottenute, né in modo tempestivo né che saranno di fatto ottenute. La proposta acquisizione potrebbe non avere luogo laddove le condizioni alla base della definizione dell’operazione non dovessero trovare tempestivo soddisfacimento.

Harley-Davidson intende inoltre finanziare una parte del corrispettivo dovuto mediante finanziamento: il livello di indebitamento della società potrebbe di conseguenza aumentare e questo potrebbe indurre Harley-Davidson a sostenere ulteriori spese legate agli interessi, limitando in tal modo la possibilità di ottenere ulteriori finanziamenti. Le modalità di pagamento dell’operazione potrebbero altresì rendere Harley-Davidson maggiormente esposta a condizioni economiche e industriali negative, con ricadute altrettanto negative sull’utile per azione della società. Infine, Harley-Davidson potrebbe incontrare delle difficoltà a integrare con successo o a condurre in maniera redditizia gli affari del gruppo MV Agusta.

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