Ecco PlayStation 5, per la gioia di tanti motociclisti (piloti compresi)

Ecco PlayStation 5, per la gioia di tanti motociclisti (piloti compresi)
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Durante l'atteso Future of gaming Show è stata svelata la nuova console. Due le versioni e hardware ancora più raffinato
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
12 giugno 2020

Arriverà a novembre e saremo pronti per giocarci a Natale: dopo il rinvio di una settimana per il momento di grande tensione dopo i fatti Minneapolis, ieri sera è stata presentata in un atteso evento in streaming la PlayStation 5, la nuova console di casa Sony che raccoglie l'eredità della PlayStation 4, best seller venduto in oltre 108 milioni di esemplari.

 

Le novità hardware erano già state anticipate lo scorso marzo e rappresentano un deciso salto in avanti rispetto alla precedente console, prevedendo l'utilizzo di un'unita SSD da 825GB per limitare i tempi di latenza, un processore Zen 2 con 8 Core a 3.5GHz e un processore grafico capace di 10.28 TFLOPs che condivide con la CPU 16 GB di memoria GDDR6; entrambi i processori sono a frequenza variabile per gestire dinamicamente i carichi di lavoro. Nuovi anche i controller Dual Sense che dovrebbero, come ci aveva anticipato Michele Caletti producer di MotoGp2020 per Milestone, dovrebbe avere un feedback tattile e una sensibiltà adattiva. Presente anche un comparto audio, chiamato Tempest Engine, capace di restituire dal punto di vista sonoro un'esperienza di gioco - dichiara Sony - ancora più coinvolgente.

Durante la lunga presentazione streaming, consistita principalmente in una carrelata di gameplay e trailer relativi ai titoli che saranno disponibili per la PlayStation 5, ne sono state svelate forme e versioni ma non abbiamo potuto vedere alcun accenno a prossimi giochi in ambito motociclistico.

Certo, vedere il fluidissimo onboard dall'abitacolo di un'automobile in pista durante il gameplay di GranTurismo 7 ci ha fatto venire l'acquilina in bocca pensando a cosa potrebbe essere la prossima versione della simulazione di casa Milestone che sfrutti tutta la potenza della nuova console Sony e, sopratutto, stimolato la fantasia sulla capacità del nuovo controller Dual Sense di restituire un feeling sempre più sensibile a noi amanti dei giochi che vedono le due ruote protagoniste.

La PlayStation 5 sarà disponibile in due versioni: con o senza lettore ottico, non è stata comunicata una data esatta di rilascio, nè un prezzo ma sappiamo già cosa chiederanno i tanti appassionati di moto e videogame come regalo di Natale (o cosa si regaleranno tra breve i tanti piloti di MotoGP che hanno mostrato insospettabili doti di gamer).

 

Foto: www.playstation.it

Caricamento commenti...