Ducati Panigale V4R in arrivo? [Foto spia]

Ha tutta l'aria di essere una variante dell'ultima Panigale V4 SP2 questa moto in collaudo fotografata nei test stradali. Che a questo punto potrebbe essere la nuova V4R, che manca dal 2019
16 settembre 2022

Archiviato il secondo episodio della Ducati World Premiére, con la presentazione della Monster SP, si guarda ai successivi appuntamenti con le novità Ducati 2023.

Quello del prossimo 7 ottobre, il quarto capitolo della serie, si intitola “This is Racing”. Che sarebbe perfetto per il lancio della nuova Panigale V4 destinata a fare da base tecnica per le moto del campionato Superbike.
Ebbene una moto compatibile con questa speranza/ipotesi è quella che è stata avvistata non troppo lontano da Bologna: un muletto di test della famiglia Panigale V4.

Dalle foto spia le indicazioni che si traggono puntano a qualcosa di molto vicino alla recente V4 SP2. Identiche sono peraltro le ruote in fibra di carbonio, le sovrastrutture e il serbatoio in alluminio spazzolato.

Si tratta insomma di un modello top di gamma e il pensiero va naturalmente a quella Panigale V4R del 2019 prodotta in serie limitata di 500 unità. Una moto indispensabile per poter correre nei campionati delle derivate di serie, dove vige la regola della cilindrata massima 1.000 cc e dove il prezzo di vendita del modello omologato di partenza non deve superare i 40.000 euro.

La recente Panigale V4 SP2
La recente Panigale V4 SP2

Su questo esemplare si nota la presenza delle sospensioni semi attive, come sulla SP2 ma non come sulla vecchia V4R, e della regolazione remota per il comando del freno anteriore.
Nuove sono poi le pinze freno, che sembrano essere le più performanti Brembo GP4, munite di prese d'aria di raffreddamento.
La forcella Ohlins ha foderi neri, anziché dorati, e trattamento DLC nero per gli steli; questo esemplare è poi equipaggiato di scarico Akrapovic e compare un diverso paracatena al termine del forcellone monobraccio.

La Panigale V4R presentata a fine 2018
La Panigale V4R presentata a fine 2018

Se è effettivamente la nuova R, il V4 Desmosedici Stradale passerebbe dai 1.103 cc della SP2 (da 215 cavalli), ai 998 cc ottenuti con la riduzione della misura della corsa.
La precedente V4R era accreditata della potenza di 221 cavalli a 15.250 giri – saliva a 234 cv a 15.500 con il kit racing -, ma nel frattempo sulla serie Panigale sono arrivati miglioramenti diffusi nella gestione elettronica sia per quando riguarda l'erogazione e sia per i vari controlli (trazione, slittamento, freno motore, impennata, partenza).

Insomma, lo slogan This is Racing calzerebbe in questo senso a pennello.
La SP2 ha un peso a secco dichiarato in 178 kg, la precedente V4R pesava 172 kg, ma con sospensioni non elettroniche.

Ultime da News

Caricamento commenti...
Ducati Panigale V4 1100 SP2 (2022)
Ducati

Ducati
Via C. Ducati, 3
40132 Bologna (BO) - Italia
051 6413111
https://www.ducati.com/it/it/home

  • Prezzo 39.500 €
  • Cilindrata 1.103 cc
  • Potenza 216 cv
  • Peso 173 kg
  • Sella 850 mm
  • Serbatoio 17 lt
Ducati

Ducati
Via C. Ducati, 3
40132 Bologna (BO) - Italia
051 6413111
https://www.ducati.com/it/it/home

Scheda tecnica Ducati Panigale V4 1100 SP2 (2022)

Cilindrata
1.103 cc
Cilindri
4 a V
Categoria
Super Sportive
Potenza
216 cv 159 kw 13.000 rpm
Peso
173 kg
Sella
850 mm
Pneumatico anteriore
Pirelli Diablo Supercorsa SP 120/70 ZR17"
Pneumatico posteriore
Pirelli Diablo Supercorsa SP 200/60 ZR17"
Inizio produzione
2022
tutti i dati

Maggiori info