Ducati 999 Black Edition by Freeride: la riscossa del brutto anatroccolo

Moto.it
  • di Moto.it
La superbike più vincente, ma forse meno apprezzata della storia Ducati si spoglia, e vive una seconda giovinezza grazie agli specialisti francesi di Freeride Motos
  • Moto.it
  • di Moto.it
16 dicembre 2020

La Ducati 999 ha i suoi estimatori, ma non è sicuramente annoverabile fra le sportive più apprezzate della storia Ducati. D'altra parte, avendo l'ingrato compito di sostituire un'icona come la 998 - che dalla 916, passando per la 996, aveva cambiato pochissimo della leggenda firmata da Tamburini - si trovava davanti una sfida impossibile, almeno dal punto di vista dell'estetica.

Paradossalmente però - complice forse una griglia di partenza della Superbike non all'altezza degli anni precedenti - la 999 è stata la più vincente fra le derivate di serie Ducati. E poi, dinamicamente non andava affatto male, anche se forse aveva sacrificato un po' di purezza sportiva sull'altare della modernità e dell'accessibilità.

Ma come a volte accade, il tempo si è dimostrato gentiluomo, e la 999 è cresciuta in appetibilità e considerazione con il passare degli anni, diventando tra l'altro base di diverse special di alto livello dinamico, come la 999VX del nostro amico Stefano Venier.

Il lavoro che vedete qui è opera degli specialisti francesi di Freeride Motos, che sulla base di una 999 standard del 2005 - della quale sono rimasti praticamente solo telaio, serbatoio e disposizione verticale dei fari anteriori... - hanno realizzato questa Ducati 999 Black Edition, sportivissima naked/café racer da pista.

Il lavoro di sostituzione di airbox e scarico (ora basso e non più sotto il codone) ha dato frutti sostanziosi, facendo lievitare la potenza massima da 124 a 140 cavalli e regalando un paio di Newton/metro al valore di coppia massima. Trattandosi di una 999 - e non delle più pregiate versioni S o R - le sospensioni erano unità Showa, che sulla special francese sono state sostituite da forcella e monoammortizzatore Öhlins prelevate da un'Aprilia Tuono Factory e anodizzate in nero, naturalmente adeguando piastre di sterzo e leveraggi forcellone.

La sostituzione dello scarico porta altresì in dote la possibilità di ridurre le dimensioni del codino; il resto delle revisioni si è limitato a componenti secondarie, lasciando invariati telaio e motore, sul quale però sono state installate cartelle in plexiglass per lasciare le cinghie dentate a vista, frizione, pompa dell'acqua, nonché tantissimi accessori ricavati dal pieno.

Il proprietario non si limita a tenerla in salotto, anzi la usa spesso e volentieri anche in circuito. D'altra parte, sarebbe un peccato limitarsi a guardarla...

Argomenti

Ultime da News

Da Automoto.it

Caricamento commenti...
Ducati 999 (2005 - 06)
Ducati

Ducati
Via C. Ducati, 3
40132 Bologna (BO) - Italia
051 6413111
https://www.ducati.com/it/it/home

  • Prezzo 17.000 €
  • Cilindrata 998 cc
  • Potenza 140 cv
  • Peso 186 kg
  • Sella 780 mm
  • Serbatoio 16 lt
Ducati

Ducati
Via C. Ducati, 3
40132 Bologna (BO) - Italia
051 6413111
https://www.ducati.com/it/it/home

Scheda tecnica Ducati 999 (2005 - 06)

Cilindrata
998 cc
Cilindri
2 a V
Categoria
Super Sportive
Potenza
140 cv 103 kw 9.750 rpm
Peso
186 kg
Sella
780 mm
Inizio Fine produzione
2005 2006
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su Ducati 999 (2005 - 06) e correlati