Special

Venier Customs Ducati 999VX

- Il preparatore italiano (con base a New York) si cimenta su una Ducati 999S realizzando una streetfighter di rara eleganza
Venier Customs Ducati 999VX

 Solitamente l'allestimento di una special segue l'iter contrario. Si parte da un modello stradale, magari incidentato o di recupero, e lo si converte in qualcosa di speciale, rendendolo spesso inadatto all'uso stradale. Su questa 999VX Stefano Venier ha invece seguito un processo contrario, avendo preso come base una Ducati 999S che il proprietario voleva riconvertire all'uso stradale dopo averla usata per diverse stagioni in pista.

 

Già efficacissima in versione di serie, la 999S in oggetto era già dotata di una pletora di parti speciali, come la frizione antisaltellamento STM, la centralina aggiuntiva Rapidbike con relativo cambio rapido. Ma sono tanti i dettagli racing, come le pedane e il tappo rapido NCR, una spruzzata di particolari anodizzati quà e là e le pompe radiali Discacciati, che non sono peraltro assolutamente fuori posto su una Café Racer come questa. Lo scarico - un impianto completo Termignoni-Ducati Corse - ha visto la sostituzione del terminale con un'unità Zard secondo schema due-in-uno che lascia voce libera al bicilindrico bolognese. Meno lineare nel lavoro l'adozione di cerchi a raggi - di provenienza Sportclassic - su una moto tanto dotata di cavalleria, ma unità più moderne sarebbero davvero state una divagazione fuori tema.

 

Evidenti i lavori sull'estetica: cestinati cupolino e carenatura - del resto mai troppo amati dal pubblico nella versione di serie - Venier ha realizzato un nuovo telaietto a sostegno della splendida sella realizzata appositamente (con coperchio per il panettoncino del passeggero quando la si vuole utilizzare in versione monoposto), dopodiché il lavoro è stato per lo più diretto ai particolari per pulire la linea di una moto spogliata dopo essere nata per essere coperta da una carenatura. Il serbatoio è rimasto quello originale perché, per citare lo stesso Venier, era impossibile fare meglio di quanto fosse riuscito a disegnare Pierre Terblanche. Inevitabile cassare anche i fari originali, sostituiti con due unità perfettamente integrate nella linea della VX.

 

Da parte nostra troviamo davvero riuscita questa 999VX, che sa declinare con rara eleganza i temi normalmente affrontati con maggior sfacciataggine da altre realizzazioni nel segmento delle streetfighter. Tanto riuscita da perdonare volentieri anche qualche inevitabile compromesso nella sistemazione di componenti dure da digerire come centralina e batteria lì, a vista, sul lato sinistro...

 

  • fabiano.pratesi, Rapolano Terme (SI)

    si ma

    serbatoio e prese d' aria troppo spigolose per un fanale tondo
  • alfalf55, Vaprio d'Adda (MI)

    Non sarebbe brutta

    ma manca la parte posteriore.
    Io questa moda di finire la moto alla sella proprio non la digerisco.
    Sarò vecchio e conservatore.
    E poi ci sarebbe voluto un puntale o una
    semicarena come detto da magobaol.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Ducati 999 S (2005 - 06)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Ducati
  • Modello 999 S
  • Allestimento 999 S (2005 - 06)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2005
  • Fine produzione 2006
  • Prezzo da 21.000 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione
  • Garanzia 2 anni chilometraggio illimitato
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 780 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 186 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 998 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento n.d.
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 143 cv - 105 kw - 9.750 rpm
  • Coppia 11 kgm - 112 nm - 8.000 rpm
  • Emissioni n.d.
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 15,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Ducati

Usato: Ducati 999 S (2005 - 06)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta