Che ci fa l'Harley-Davidson di Elvis ancora all'asta?

Che ci fa l'Harley-Davidson di Elvis ancora all'asta?
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Acquistata tre anni fa da uno sconosciuto acquirente, oggi torna all'asta l'ultima moto posseduta dal re del rock and roll, una FLH 1200 Electra Glide del 1977
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
10 agosto 2022

Sembra non aver trovato un proprietario defintivo la bellissima Harley-Davidson FLH 1200 Electra Glide del 1977 che fu l'ultima moto a essere arrivata nel garage di Elvis Presley: acquistata giusto 46 anni fa (l'11 agosto del 1976) e ancora intestata al Re del rock'n'roll, era stata protagonsita di un'asta tre anni fa al termine della quale era stata acquistata da un ignoto collezionista per 800.000 dollari, terza moto più cara di sempre in una vendita all'incanto. Una bella cifra, direte voi, e invece la quotazione che si sperava di confermare nella vendita ballava tra gli 1,75 e i 2 milioni di dollari.

La moto non è l'unica moto del Re del R'n'R a essere stata protagonista di aste e anche questa ha una storia particolare: Elvis ci percorse solo un paio di centinaia di chilometri per poi lasciarla a Graceland e successivamente la moto fu ceduta a un concessionario della Casa di Milwaukee. Dalla fine anni '80 è rimasta sotto una teca nel Pioneer Auto Museum di Murdo nel South Dakota, quindi - 3 anni fa - prese parte alla asta di Bonhams nella quale fu venduta per "soli" 800.000 dollari. Poi sparisce dai radar.

 

Riappare adesso, presso il sito di aste GWS Auctions e fa parte di una più ampia vendita di 191 lotti che va sotto il nome di The Lost Jewelry Collection of Elvis Presley and Colonel Tom Parker. Ora, a parte che se andate a scavare negli oggetti in vendita e - come chi scrive - vi piace il rock'n'roll, la musica e le chitarre d'epoca potreste trovare necessario e urgente vendere la casa per aggiudicarvi la chitarra elettrica Hagstrom del 1968 usata da Elvis in uno show o le partiture originali di alcuni classici, è notevole che l'asta raccolga non soltanto oggetti di Presley ma anche quelli del suo famoso manager che, se avete visto il film di Baz Luhrmann, conoscete come il Colonnello Parker (interpretato da Tom Hanks nella pellicola in distribuzione da qualche mese).

 

La moto comunque viene venduta insieme a una lettera da parte di Priscilla Presley, la vedova di Elvis, e la casa d'aste è in possesso di un video dove si ritrae la moto marciante, a garanzia dello stato della Electra Glide. Potrebbe così finalmente l'Harley di Elvis raggiungere una quotazione che sfiori i 2 milioni di dollari e battere il record di 929.000 dollari detenuto da una Vincent HRD Black Shadow del 1951?

Non lo sappiamo: forse la contemporanea presenza del film può generare maggior richiamo e attenzione, inoltre se la moto è stata venduta per 800.000 dollari tre anni fa è molto probabile che chi vende voglia realizzare una somma maggiore. In ogni caso la base d'asta è di 100.000 dollari con incrementi di 10.000: c'è tutto il tempo per fare la vostra offerta.