Nove Harley-Davidson ispirate al racing: nasce Apex Factory Custom Paint

Annunciata un'inedita opzione di colorazione per nove modelli della gamma Grand American Touring di Milwaukee. La presentazione al raduno di Sturgis
8 agosto 2022

Un nuovo capitolo si aggiunge al programma di personalizzazione Harley-Davidson su cui è ritornata a puntare molto la marca di Milwaukee. E anche questa volta lo fa attingendo alla sua lunga storia lanciando le colorazioni Custom Paint dedicate alla gamma Touring.

Se la presentazione fisica è al Sturgis Motorcycle Rally in svolgimento dal 5 al 14 agosto, le moto sono state mostrate con le foto ufficiali che trovate qui in alto.

La Apex Factory Custom Paint, questo il nome del programma, si ispira alla storia di Harley-Davidson nelle competizioni.
Un'eredità con le radici a più di un secolo fa con le gare hill-climb, enduro e flat track e che continua ancora oggi con il team ufficiale Harley-Davidson Screamin' Eagle che sta difendendo il titolo King of the Baggers ottenuto nel campionato MotoAmerica 2021.

Per Brad Richards, Vice president of design and creative director, “Apex Factory Custom Paint offre ai motociclisti l'opportunità di esprimere il mondo della velocità e delle competizioni sulle loro moto. Uno schema di verniciatura che comunica tutto ciò con linee e colori ispirati alle moto da competizione Harley-Davidson”.

La verniciatura Apex del serbatoio richiama la sagoma di quello della XR 750 ufficiale da Flat. Sui modelli carenati, la grafica prosegue per allinearsi a quella del serbatoio con linee che suggeriscono appunto la velocità. Quelle sul parafango anteriore si collegano visivamente a quelle sulle coperture e sulle borse laterali per un effetto dinamico, tanto che nella vista di profilo la moto sembra essere in movimento.

La combinazione di colori inizia con una base Vivid Black. Seguono dettagli Gauntlet Grey circondati da una striscia Jet Fire Orange, il colore originale delle XR750 da gara.
Ogni elemento è disegnato con ombreggiature e un sottile motivo Bar&Shield sfumato. Un effetto ispirato dalla grafica a scacchi in dissolvenza che si ritrova sulle moto dal Factory Team H-D. La vernice trasparente è infine applicata come strato finale.
Questa verniciatura è eseguita internamente nello stabilimento Harley-Davidson York Vehicle Assembly e Harley-Davidson Tomahawk Operations.

La Apex Factory sarà disponibile come opzione di serie per nove modelli della gamma Grand American Touring 2022. Ovvero, Road King Special, Street Glide Special (versione cromata e black), Ultra Limited (versione cromata e black), Road Glide Limited (versione cromata e black) e Road Glide Special (versione cromata e black).

Negli accessori originali saranno poi disponibili portapacchi Tour-Pak e parafanghi anteriori custom verniciati Apex Factory per poter personalizzare ulteriormente la propria moto.

I prezzi dell'opzione di verniciatura non sono stati ancora comunicati.

Argomenti