Baja Aragon. Si può non applaudire Joan Pedrero che va in gara con la H-D Pan America?

Baja Aragon. Si può non applaudire Joan Pedrero che va in gara con la H-D Pan America?
Piero Batini
  • di Piero Batini
Baja Aragon, Joan Pedrero, Harley Davidson Pan America. Il forte “dakariano” Catalano parteciperà alla prossima edizione della Baja Aragon con una Pan America 1250
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
29 giugno 2022

Teruel, Aragon, 29 Giugno. C’è voglia di nuove esperienze. Vincere conta, ma correre e divertirsi, creare dal niente l’occasione, cambiare, inventare conta sempre di più. È intrigante, è diverso, nuovo. Quindi giustamente, vitalmente eccitante.

Eccone una tutta nuova, di spessore su tutto il perimetro. Joan Pedrero, uno dei “senatori” della Dakar e del Rally-Raid (ha vinto anche un Sardegna Rally Race Mondiale) correrà la prossima Baja Spagna Aragon, in programma dal 22 al 24 Luglio prossimo, in sella a – Udite! Udite! – una Harley-Davidson, e più precisamente con la nuova Pan America™ 1250.

Che c’è questa voglia lo dimostra il fatto che la più famosa corsa in linea spagnola, la micidiale, velocissima Baja Aragon, ha istituito una nuova classe, la Trail, in risposta alla crescente domanda di partecipazione da parte di possessori di bicilindriche entro-fuoristrada e adventure. Così le “Poderose” possono schierarsi sulla linea di partenza di una tipologia di Evento iper celebrato e, finalmente, dire la loro. Che il messaggio lanciato dagli Organizzatori della Baja Spagna non resti un segnale isolato o non ascoltato! Altre corse, altri Rally reclamano questa prerogativa di appeal sempre più attuale.

Joan è un marcantonio. Fisico da Super Man e tecnica di guida sopraffina. 44 anni, di Canet del Mar, Barcellona, 14 Dakar al suo attivo, Joan Pedrero è il Pilota ideale per mettere alla prova del fuoco della competizione di altissimo livello una Moto che nasce con velleità e destinazioni non certo così estreme, e che tuttavia non si sottrae alla curiosità e alla difficoltà della Prova. D’altra parte il test diventa particolarmente interessante perché si incarica di emettere un verdetto importante che poi servirà ad uno stuolo di appassionati. La particolare natura del test è sottolineata anche dal fatto che la Pan America con cui correrà la 38ma edizione della Baja, dotata del nuovo V-twin Revolution da 150hp, è un esemplare di serie prelevato dalla rete di vendita. Le gomme adatte alla sfida e via…

 

© Immagini Victor Gaudo

Argomenti

Ultime da Dakar