Elvis Presley andava in Harley anche in giro per Graceland

Umberto Mongiardini
Un curioso esemplare di golf cart che utilizzava per spostarsi all'interno della sua enorme tenuta è andato all'asta, ma è rimasto invenduto
9 gennaio 2020

Chi l’ha detto che Harley-Davidson, una delle Case motociclistiche più longeve della storia, si sia cimentata negli anni nella produzione delle sole moto? Elvis Presley, che ieri avrebbe compiuto 85 anni, era un grande appassionato del marchio di Milwaukee tant’è che, oltre alla propria leggendaria Electra Glide venduta la scorsa estate per circa 800.000 dollari, era anche proprietario di un cart da golf del marchio statunitense.

Sebbene Il Re del Rock ‘n’ roll fosse un grande appassionato di sport e avesse giocato a football americano, il golf non rientrava tra i propri sport preferiti, ma la sua Harley a quattro ruote e motore a scoppio era impiegata all’interno dell’enorme tenuta di Graceland, che si estendeva per ben 14 acri (più o meno 57.000 metri quadrati).

L’acquisto del mezzo venne ultimato il 18 maggio del 1967 - un paio di settimane dopo il matrimonio tra la star della musica e Priscilla Presley - e venne fatturato a nome del cantante dal rivenditore Taylor Harley-Davidson di Memphis, nel Tennessee.
Il cart è dotato di due posti, con spazio per riporre bagagli sul retro ma, soprattutto, ha è targato "1 Elvis".

Il veicolo è stato messo ieri all’incanto, valutato con un prezzo compreso tra i 60.000 e i 70.000 dollari americani, ma non si è arrivati al prezzo di riserva.

Il fatto che sia rimasto invenduto durante la Graceland Auction, però, non esclude che possa essere stato venduto poi con un accordo privato in un momento successivo, come spesso capita a margine delle aste, anche perché, nonostante possa non essere annoverato tra le migliori vetture del divo, ha comunque una sua dignità. Il cart, infatti, veniva offerto con la documentazione originale della vendita che riporta una cifra di acquisto di 1.055,38 dollari, e la ricevuta del primo tagliando: documenti che, già da soli, costituiscono una rarità da collezione.

Le condizioni del mezzo, però, non sono ottimali, con segni sulla vernice e gomme un po’ lisce: ma la casa d’aste affermava che il motore fosse funzionante, con la sola necessità di sostituire la batteria e che, in generale, data l’età, le condizioni fossero tutto sommato ancora discrete.

Tra le due Harley–Davidson messe recentemente all’asta, quest’ultima avrebbe avuto un prezzo decisamente più abbordabile anche per chi non ha tasche profondissime e, con ogni probabilità, potrebbe rivelarsi come un ottimo investimento.

 

Photo Credits: Auction Graceland

Argomenti

Caricamento commenti...