BMW R1250RS: presentata la versione 2023

Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
Anche l'ultimo modello della famiglia boxer R, ovvero la sport touring R1250RS, è stata aggiornata per il model year 2023. Confermata nella struttura, oltre alle nuove colorazioni ci sono novità nella dotazione di serie
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
11 novembre 2022

Quella della sigla RS in casa BMW è una storia ultra quarantennale. Dalla prima R100RS, con la carenatura integrale studiata nella galleria del vento, all'ultima R1250RS la boxer dedicata ai viaggiatori sportivi è cambiata molto ma ha conservato la sua polivalenza stradale.

Oggi BMW, che non espone a EICMA, ha rilasciato le informazioni del model year 2023 e la R1250RS va così a completare la serie “R” per il prossimo anno dopo gli aggiornamenti visti sulle versioni RT, GS e R.

Condividendo la struttura e la gran parte dell'equipaggiamento con la R1250R, la RS 2023 ha di fatto conosciuto la medesima evoluzione improntata su nuove colorazioni e dotazioni di serie.

La sostanza tecnica quindi non cambia e vede confermati il motore e la ciclistica nella sua interezza, come da aggiornamenti arrivati nel 2021.

Il boxer di 1.254 cc eroga 136 cavalli a 7.750 giri e offre una coppia massima di ben 15 kgm a 6.250 giri che beneficia indubbiamente della fasatura di distribuzione ShiftCam: prevede modifiche delle alzate delle valvole di aspirazione oltre che dei diagrammi di apertura delle otto valvole.

La ciclistica si basa sul noto telaio a traliccio in tubi di acciaio formato da due parti distinte e che utilizzano il motore come componente portante; il forcellone monobraccio che incorpora la trasmissione finale ad albero e muove il monoammortizzatore centrale.
Davanti c'è una forcella a steli rovesciati e le escursioni delle ruote da 17 pollici sono di 140 mm. Gommatura 120/70 e 180/55. Il doppio disco anteriore da 320 mm monta pinze Brembo monoblocco ad attacco radiale.

La sella ha un'altezza da terra di 820 mm, il serbatoio ha una capacità di 18 litri e il peso dichiarato in ordine di marcia e con il pieno è di 243 kg.

Il prezzo parte da 17.050 euro, la versione base 2022 aveva un costo di 16.270 euro ma appunto con una differente dotazione.

Le opzioni cromatiche sono Icegrey non metallizzata in abbinamento al telaio nero. La Triple Black Sport è disponibile come optional, così come la variante con Blackstorm metallizzato, telaio grigio agata, pinze freno dorate, spoiler motore in acciaio inox, finiture serbatoio Pure, posteriore singolo.
Infine la variante Sport ha finitura della carrozzeria Lightwhite non metallizzata/Racingblue metallizata/Racingred, telaio Lightwhite non metallizzata, pinze dei freni dorate, spoiler anteriore blu, parabrezza, codino posteriore monoposto.

Nella nuova dotazione di serie ora c'è il controllo della stabilità dinamico DTC e arriva la nuova modalità di guida standard ECO che consente di ottenere la massima autonomia. Il display a colori TFT visualizza l'efficienza nella barra di stato superiore. Se si desiderano le massime prestazioni, ad esempio per i sorpassi, il pulsante della modalità di guida consente di passare rapidamente e facilmente a un'altra modalità di guida.

La R1250R è ora dotata di Integral ABS Pro che comprende la modalità cornering ABS. Nel caso si acquisti il pacchetto Dynamic, la funzionalità Dynamic Brake Control evita l'attivazione involontaria dell'acceleratore: la coppia viene ridotta durante la frenata mantenendo la moto stabile e riducendo lo spazio di frenata.

Come sull'attuale R1250RS il display a colori TFT prevede la navigazione a frecce integrata e la connettività. E' possibile scegliere tra display personalizzati, come il core screen Sport che indica l'angolo di piega attuale e quello massimo, nonché sugli interventi di controllo, come ABS Pro o DTC.

Confermate la presa di corrente da 12 V e la presa USB-A con alimentazione a 5 V adatta allo smartphone e con corrente di carica fino a 2.400 mA.
Il sistema di chiamata d'emergenza intelligente (eCall) diventa di serie per avere una assistenza rapida in caso di emergenza.
I semi manubri tubolari sono ora disponibili come nuovo optional: sono leggermente più larghi, più alti e meno inclinati dei semi manubri standard.
La 1250RS 2023 ha fra gli optional i Riding modes Pro che offre ulteriori modalità di guida configurabili. Ci sono poi le selle di pilota e passeggero riscaldabili e le manopole riscaldabili.

Le caratteristiche salienti

  • Potenza e coppia: 136 cv a 7.250 giri e 143 Nm a 6.250 giri
  • Controllo di trazione dinamico di serie
  • ABS Pro di serie
  • Controllo dinamico della frenata (DBC) di serie
  • Tre modalità di guida di serie
  • Modalità di guida "ECO" di serie
  • Riding modes Pro con modalità di guida aggiuntive e nuova preselezione della modalità di guida, nonché controllo del freno motore in optional
  • Display "Sport" di serie
  • Nuovi indicatori di direzione a LED e luci diurne di serie
  • Presa di corrente e presa USB di serie
  • Chiamata di emergenza intelligente di serie
  • Ampia gamma di equipaggiamenti opzionali e di accessori originali BMW

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Bmw R 1250 RS (2021 - 23)
Bmw

Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51883200
info@bmw.it
https://www.bmw-motorrad.it/

  • Prezzo 17.050 €
  • Cilindrata 1.254 cc
  • Potenza 136 cv
  • Peso 243 kg
  • Sella 760 mm
  • Serbatoio 18 lt
Bmw

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200097 San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51883200
info@bmw.it
https://www.bmw-motorrad.it/

Scheda tecnica Bmw R 1250 RS (2021 - 23)

Cilindrata
1.254 cc
Cilindri
2
Categoria
Super Sportive
Potenza
136 cv 100 kw 7.750 rpm
Peso
243 kg
Sella
760 mm
Pneumatico anteriore
120/70 ZR 17"
Pneumatico posteriore
180/55 ZR 17"
Inizio produzione
2020
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