BMW M1000RR e M1000RR M Competition, due moto scolpite per le corse

Marco Berti Quattrini
La Casa bavarese per queste super sportive ha lavorato tantissimo sull'aerodinamica. Il risultato? Più velocità sia in rettilineo che in curva!
12 ottobre 2022

Come opere d'arte, le M 1000 RR e M 1000 RR M Competition sono state cesellate con un solo obiettivo: essere veloci. A scolpire le supersportive bavaresi è stato il vento, o meglio, il lavoro di sviluppo svolto nella galleria del vento. "Grazie alle innumerevoli ore trascorse nella galleria del vento e nei test su strada - spiega Christian Gonschor, Project Management M 1000 RR -, siamo riusciti ad aumentare notevolmente la velocità massima nonostante una potenza del motore invariata e, allo stesso tempo, a incrementare in modo significativo la deportanza, anche in curva. Il nostro lavoro di sviluppo sarà premiato dal successo nelle corse". 

Il motore 4 cilindri in linea raffreddato ad acqua è progettato per le gare e per essere omologato in particolare per il campionato mondiale Superbike. La potenza massima rimane 156 kW (212 CV) a 14.500 giri/min, ma la velocità massima della nuova M RR è aumentata da 306 a 314 km/h rispetto al modello precedente. La nuova M RR è costruita intorno al telaio in alluminio con una forcella a steli rovesciati e un puntone centrale della sospensione con cinematica Full Floater Pro. Sarà offerta in due versioni: come variante base M RR nella verniciatura Lighwhite non metallizzato e come M RR M Competition nella verniciatura Blackstorm metallizzato.

 

Torniamo a parlare di aerodinamica, perché il grande lavoro fatto da BMW si è proprio concentrato in quest'ambito. Il risultato è una velocità massima enormemente aumentata grazie una deportanza notevolmente incrementata. La nuova carenatura e le nuove M Winglet, oltre al nuovo copriruota anteriore con condotti dei freni M integrati e ai nuovi copriruota M Aero ridisegnano i flussi d'aria intorno alla moto e anche intorno al pilota. La carenatura è realizzata in fibra di carbonio a vista e dotata di un parabrezza più alto e aumenta sensibilmente la velocità massima grazie all'ottimizzazione del flusso d'aria intorno al pilota. Le M Winglet sono state completamente ridisegnate e ora generano una deportanza aerodinamica significativamente maggiore, sia in posizione di guida eretta che in curva. BMW assicura che "Il pilota acquista ancora più fiducia nella ruota anteriore e può raggiungere angoli di piega maggiori o velocità di percorrenza in curva più elevate a parità di angolo di piega, oltre a beneficiare di una minore tendenza all'impennata".

Sulla ruota anteriore, integrati nel nuovo parafango, sono stati introdotti per la prima volta da BMW dei condotti dell'aria in fibra di carbonio a vista per il raffreddamento dei freni. I copriruota in carbonio M Aero riducono ulteriormente la resistenza all'aria, soprattutto a velocità superiori a 250 km/h. I copricerchi M Aero sono riservati alla M RR M Competition.

Piccole modifiche estetiche per i cerchi M Carbon che si distinguono per la nuova verniciatura trasparente. In alternativa ai cerchi M Carbon, la nuova M RR può ora essere ordinata anche con cerchi forgiati franco fabbrica. La sezione posteriore è stata ridisegnata e alleggerita. Grazie a un cablaggio modificato con connettore LWS, il portatarga più corto con i gruppi ottici può essere smontato ancora più velocemente e facilmente.

Highlight delle nuove BMW M RR e M RR M Competition

- M RR 4 cilindri sviluppato per le corse.

- Potenza di 156 kW (212 CV) a 14.500 giri/min. - Coppia massima 113 Nm a 11.000 giri/min.

- Pistoni forgiati a 2 anelli.

- Condotti di aspirazione completamente lavorati a CNC e tecnologia BMW ShiftCam per variare la fasatura e l'alzata delle valvole.

- Valvole in titanio, alberi a camme ottimizzati e bilanceri a dito stretti e leggeri.

- Motore di base molto leggero e compatto con bielle in titanio Pankl più lunghe e più leggere di 85 g per ridurre l'attrito e il peso rispetto alla S 1000 RR.

- Frizione antisaltellamento non auto rinforzata ottimizzata per le partenze in gara.

- Sistema di aspirazione ottimizzato con condotti di aspirazione più corti rispetto alla S 1000 RR per ottimizzare lo scambio di carica agli alti regimi.

- Impianto di scarico leggero con collettore in titanio, silenziatore anteriore e posteriore.

- NOVITÀ: aerodinamica drasticamente ottimizzata con maggiore deportanza anche agli angoli di piega, aumentando al contempo la velocità massima da 306 a 314 km/h.

- NOVITÀ: nuova carenatura in fibra di carbonio a vista con nuovo supporto anteriore della carenatura in fibra di carbonio e nuove M Winglet in fibra di carbonio a vista.

- NOVITÀ: nuovo parafango anteriore in fibra di carbonio a vista con condotti dei freni integrati.

- NOVITÀ: copriruota M Aero in fibra di carbonio a vista.

- NOVITÀ: cerchi M Carbon con nuova superficie e M Design Tapes.

- NOVITÀ: cerchi forgiati disponibili come optional franco fabbrica.

- NOVITÀ: sezione posteriore di nuovo design.

- NOVITÀ: sella ergonomica M Endurance.

- NOVITÀ: porta targa corto.

- NOVITÀ: cablaggio modificato con connettore LWS per facilitare la rimozione del portatarga con i gruppi ottici.

- Modalità di guida "Rain", "Road", "Dynamic", "Race" e "Race Pro1-3", oltre all'ultima generazione di Dynamic Traction Control DTC e alla funzione DTC di controllo dell’impennata con box sensori a 6 assi.

- Sono ora disponibili due caratteristiche dell'acceleratore regolabili per una risposta ottimale. "Freno motore" con tripla regolazione della coppia di trascinamento del motore in modalità "Race Pro".

- Shift Assistant Pro per scalate veloci senza l'uso della frizione. Lo schema di cambiata può essere facilmente invertito per l'uso in pista.

- Launch Control per partenze perfette e Pit Lane Limiter per rispettare con precisione la velocità indicata nella corsia dei box.

- Hill Start Control Pro per partire comodamente in salita.

- Freni M: Massime prestazioni di frenata in pista.

- Quadro strumenti con ampio display TFT da 6,5 pollici perfettamente leggibile, animazione di avvio con logo M e interfaccia OBD per M GPS Datalogger e M GPS Laptrigger.

- Batteria M leggera, presa di ricarica USB posteriore, potenti gruppi ottici a LED, cruise control elettronico e manopole riscaldate.

- Pacchetto M Competition con M GPS Laptrigger e codice di attivazione, pacchetto di parti fresate M, pacchetto M Carbon, forcellone anodizzato naturale più leggero di 220 g rispetto alla variante base o a quello della S 1000 RR, catena M Endurance rivestita in DLC e pacchetto passeggero con copertura del dosso.

- Ampia gamma di accessori opzionali ed equipaggiamenti speciali franco fabbrica.

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