BMW M 1000 R, la moto roadster supersportiva senza compromessi

Marco Berti Quattrini
Tanto in strada quanto in pista la BMW M 1000 R è stata progettata e realizzata per un'esperienza di guida da supersportiva
12 ottobre 2022

Due numeri per inquadrare subito la  BMW M 1000 R: 210 cavalli e 199 kg. Un rapporto peso potenza impressionante per una roadster che promette divertimento ben oltre i limiti della maggior parte dei piloti. 

Il motore 4 cilindri in linea raffreddato ad acqua è basato sul propulsore della S 1000 RR. La potenza massima è di 154 kW (210 CV) a 13.750 giri/min e supera di 33 kW (45 CV) la S 1000 R. La coppia massima arriva a 113 Nm a 11.000 giri/min. Per garantire più trazione il rapporto di trasmissione secondario è più corto grazie all'utilizzo di una corona a 47 denti (S 1000 R: 45 denti). Inoltre, i rapporti di trasmissione della quarta, quinta e sesta marcia sono più corti.

Novità di contenuto, ma anche nella forma. Come per la M 1000 RR, anche per la M R la Casa bavarese ha lavorato moltissimo sull'aerodinamica. Le winglet nella zona anteriore delle fiancate forniscono un aumento del carico sulla ruota anteriore di 11 kg a 220 km/h grazie alla deportanza aerodinamica generata.

Il telaio è in alluminio, la forcella è a steli rovesciati con un diametro di 45 mm con inserti a cartuccia chiusa ed è "All black", cioè completamente nero. Il manubrio della M R è in alluminio nero con un design più ampio rispetto a quello visto in precedenza sulla S 1000 R e con la scritta "BMW M 1000 R" incisa al laser. Un altro elemento nuovo della M R è l'ammortizzatore di sterzo regolabile.

La M R è dotata di freni M con pinze con rivestimento anodizzato blu insieme al famoso logo M. L'impianto è dotato di una nuova pompa radiale per il freno anteriore e i dischi freno sono da 320 mm. I cerchi cerchi sono realizzati  in alluminio forgiato. Come parte del pacchetto M Competition, sono disponibili gli esclusivi cerchi M Carbon con nastri di nuova concezione sul cerchio.

Novità nell'elettronica con l'introduzione del Brake Slide Assist che permette al pilota di frenare controllando la derapata in inserimento curva. Nuovo anche il quadro strumenti con display TFT da 6,5 pollici con nuova visualizzazione del contagiri (area rossa) e interfaccia OBD per M GPS Datalogger e M GPS Laptrigger utilizzabile tramite codice di attivazione.

 

Come per la M 1000 RR anche per la M 1000 R è disponibile il pacchetto M Competition che offre, oltre alla combinazione di colori Blackstorm metallic / M Motorsport, il pacchetto M Competition comprende cerchi M Carbon, sistema di pedane M per il pilota, componenti M Carbon come il copriruota posteriore e il paracatena, il copriruota anteriore, i coperchi del serbatoio, il coperchio dell'airbox con nastri, il paravento, il copripignone, il pacchetto M per il passeggero e il sistema di pedane M fresate e completamente regolabili.

Highlights della nuova BMW M 1000 R

- Motore M RR a fasatura variabile ShiftCam, con una potenza di 154 kW (210 CV) a 13.750 giri/min e quindi 33 kW (45 CV) in più rispetto alla S 1000 R. Coppia massima di 113 Nm a 11.000 giri/min (S 1000 R: 114 Nm a 9.250 giri/min).

- Rapporto di trasmissione secondario più corto (corona con 47 denti anziché 45).

- Rapporti di trasmissione più corti in quarta, quinta e sesta marcia.

- Sistema di aspirazione ottimizzato con condotti di aspirazione variabili per migliorare lo scambio di carica agli alti regimi.

- Silenziatore posteriore in titanio.

- Catena M Endurance.

- Modalità di guida "Rain", "Road", "Dynamic", "Race" e "Race Pro1-3", oltre all'ultima generazione di Dynamic Traction Control DTC e funzione DTC di controllo dell’impennata con box sensori a 6 assi.

- Sono ora disponibili tre caratteristiche dell'acceleratore regolabili per una risposta ottimale. "Freno motore" con tripla regolazione della coppia di trascinamento del motore in modalità "Race Pro".

- Il Brake Slide Assist assiste il pilota durante le derapate.

- Shift Assistant Pro per scalate e scalate veloci senza usare la frizione. Facile reversibilità dello schema di cambiata per l'uso in pista.

- Launch Control per partenze perfette e Pit Lane Limiter per rispettare con precisione la velocità indicata nella corsia dei box.

- Hill Start Control Pro per partire comodamente in salita.

- Winglet e deflettori M: frenare più tardi e accelerare prima, oltre a una maggiore stabilità ad alta velocità grazie alla deportanza aerodinamica.

- Spoiler motore.

- Forcella rovesciata in design "All black" con precarico molla regolabile in combinazione con il DDC di serie.

- Freni M per la prima volta su una Dynamic Roadster di BMW Motorrad: l'M R offre le massime prestazioni di frenata per le strade di campagna e le piste da corsa.

- Cerchi in alluminio forgiato.

- Cerchi in carbonio M con nastri M e scritta M sul cerchio: i componenti high-tech di alta qualità offrono le massime prestazioni nell'ambito del pacchetto M Competition.

- Leva del freno anteriore e della frizione M.

- Ammortizzatore di sterzo regolabile.

- Morsetto del manubrio fresato.

- Rispetto alla S 1000 R, manubrio tubolare più largo con scritta "BMW M 1000 R" incisa al laser.

- Specchietti retrovisori al manubrio.

- Faro principale con logo M illuminato.

- Porta targa minimale.

- Quadro strumenti con ampio display TFT da 6,5 pollici perfettamente leggibile, animazione di avvio con logo M e interfaccia OBD per M GPS Datalogger e M GPS Laptrigger utilizzabile tramite codice di attivazione.

- Contagiri (area rossa) visualizzato con un nuovo design.

- Batteria M leggera, presa di ricarica USB posteriore, potenti gruppi ottici a LED, cruise control elettronico e manopole riscaldate.

- Keyless Ride in versione Light (solo accensione).

- Il design M e il linguaggio dinamico del design segnalano prestazioni da roadster di ultima generazione.

- Pacchetto M Competition.

- RDC di serie.

- Ampia gamma di accessori opzionali.

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