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BMW R 1250 GS 2013, nuove foto

- Sono state pubblicate nuove foto spia della BMW R1250GS 2013 su cui debutterà il primo motore boxer raffreddato a liquido. Ma non è l'unica novità. Cambia anche la ciclistica e arriva una gomma posteriore extra large
BMW R 1250 GS 2013, nuove foto

BMW R 1250 GS 2013

Le voci si rincorrono sempre più frenetiche e con esse inizia a circolare un numero crescente di immagini relative al modello che sostituirà la diffusa e apprezzata BMW R1200GS, sulla cresta dell'onda da ben otto anni. Fu infatti commercializzata a partire dal 2004 e nel 2010 ricevette la nuova motorizzazione boxer bialbero, che ancora equipaggia la versione standard e la Adventure.
Il nuovo modello, che vedete in una veste praticamente definitiva nelle esclusive fotografie del sito americano Cycleworld.com, porta in dote una serie di innovazioni tecnologiche davvero sostanziosa.
A partire dal motore.
Il nuovo boxer bicilindrico sarà infatti raffreddato a liquido e avrà uno schema assai diverso dall'attuale. Manterrà la distribuzione bialbero introdotta sul modello 2010, ma l'iniettore sarà posto sopra il cilindro (ora è dietro), mentre lo scarico sarà sotto (ora è davanti al cilindro).
Il monobraccio del cardano passa da destra a sinistra, esattamente come visto oggi sulla serie K. La potenza dovrebbe crescere dagli attuali 110 cavalli per fronteggiare la concorrenza che nel frattempo ha raggiungo valori ragguardevoli (pensiamo ai 150 cavalli della Ducati Multistrada 1200 o ai 137 della Triumph Explorer 1200), mentre dovrebbero calare le emissioni e i consumi di carburante in virtù della migliore efficienza garantita dal raffreddamento a liquido. 
Per quanto riguarda la ciclistica, il telaio resta a traliccio in tubi di acciaio, così come l'estetica, che non pare subire grossi cambiamenti. Al posteriore compare uno pneumatico inedito, di dimensioni certamente maggiori rispetto all'attuale 150/70-17.  La nuova R 1250 GS con tutta probabilità sarà commercializzata nel 2013. 
 

La nuova GS manterrà i cerchi a razze, riservando quelli a raggi a una futura (?) Adventure
La nuova GS manterrà i cerchi a razze, riservando quelli a raggi a una futura (?) Adventure

Il raffreddamento a liquido, una scelta obbligata

L'abbattimento delle emissioni inquinanti, per rispettare le future normative Euro 4 (se non Euro 5), ha imposto l'adozione del raffreddamento a liquido. Si tratta di un passaggio obbligato, che ricorda in tutto e per tutto la strada percorsa dalla Porsche, quando passò dalla 911 serie 993 alla serie 996 raffreddata ad acqua. Una svolta che indispettì i puristi del marchio, facendo impennare le quotazioni delle 993 (che ancora oggi vantano valori di mercato spesso inavvicinabili).

Accadrà la stessa cosa in Casa BMW? E' difficile dirlo ora, ma non saranno in pochi quelli che decideranno di accaparrarsi una delle ultime BMW GS spinte dal mitico motore boxer raffreddato ad aria.
 

  • Ric89, Milano (MI)

    @5000riccardo

    Bravo!! Ti quoto in pieno
  • sandro.briganti, Cesenatico (FC)

    Bmw r1200 gs adventure 2008

    Possessore da sempre di moto , ex endurista honda xt 500 yamaha tenere 600 , r100 t del 79 , k 100 base prima serie, r1150 gs r1200 gs adventure, credo di potere dire la mia su bmw avendo tralaltro restaurato personalmente due delle moto sopra citate. Ottime qualita costruttive , ottimi motori indistruttibili, uniche pecche le farei per il gs 1150 che ha un cablaggio elettrico vergognoso, ma torniamo ai giorni di oggi, il mio gs 1200 adventure e' favoloso, pieno carico due persone sopra e la moto e' come se fosse scarica e con un solo pilota , non risente del peso, non si accorge dei km che macina, non vibra, non si sente il vento perche' l adventure ti ripara anche le gambe oltre al cupolino maggiorato, le valige che sporgono maestosamente non fanno ondulare la moto, i consumi si attestano a 20 km litro, autonomia di 55 euro per un pieno come un auto, maneggevole in strada , frenata ottima splendida, tu viaggi in moto con il confort e la sicurezza di un auto e vi sembra pocoooo, ma signori viaggiare ed avere tutto a portata di mano e tutto in ordine senza vibrazioni o altro vi sembra poco, e poi visto che in viaggio a volte si incappa in percorsi tortuosi o sterrati tipo all argentario , la gs e' pronta con grossi ammortizzatori e ciclistica . Chi viaggia in moto ma anche a corto raggio la gs adventure e' splendida e vi posso assicurare che nello sterrato o strade sconnesse se la cava egregiamente perche nel dna e' un enduro. Ecco perche se ne vendono tante perche si riesce ad avere un eccellenza a 360 gradi , non credo si solo una questione di immagine, molti possessori di bmw sono molto esigenti e sulla 40 ina di anni , e spesso hanno avuto molte moto e sanno valutare, e' un punto di arrivo quando uno vuole viaggiare senza problemi , credetemi e' un altro pianeta e per crederci bisogna averla.. Poi il peso ... E l altezza... Bene chi acquista un adventure deve essere almeno 180 cm e con esperienza di moto stop, .. Bmw con il gs si rivolge ad un publico attento e specializzato , non ci si improvvisa con un gs adventure, chi non se la sente acquistera un gs 800 qual ' e' il problema oppure un altra moto piu leggera, ma per fortuna altrimenti tutti avrebbero un hs adventure che gia ce ne sono troppi ,,,,,perche ? E' una bomba...
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Scheda tecnica

Bmw R 1200 GS (2010 - 12)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello R 1200 GS
  • Allestimento R 1200 GS (2010 - 12)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2010
  • Fine produzione 2012
  • Prezzo da 16.075 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.210 mm
  • Larghezza 953 mm
  • Altezza 1.450 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 850 mm
  • Altezza sella da terra MAX 870 mm
  • Interasse 1.507 mm
  • Peso a secco 203 Kg
  • Peso in ordine di marcia 238 Kg
  • Cilindrata 1.170 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri contrapposti
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri 0
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria/olio
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 101 mm
  • Corsa 73 mm
  • Frizione monodisco
  • Numero valvole 8
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 110 cv - 81 kw - 7.750 rpm
  • Coppia 12 kgm - 120 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 20 lt
  • Capacità riserva carburante 4 lt
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio Telaio tubolare in acciaio con motore portante
  • Sospensione anteriore Forcella Telelever da 41 mm con ammortizzatore centrale e regolazione meccanica del precarico in 9 posizioni
  • Escursione anteriore 190 mm
  • Sospensione posteriore Braccio oscillante pressofuso in alluminio Paralever con regolazione idraulica del precarico
  • Escursione posteriore 200 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 305 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 265 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 110/80 ZR 19
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70 ZR 17
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Scheda tecnica

Bmw R 1200 GS Adventure (2010 - 13)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello R 1200 GS Adventure
  • Allestimento R 1200 GS Adventure (2010 - 13)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2010
  • Fine produzione 2013
  • Prezzo da 17.140 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.240 mm
  • Larghezza 990 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 910 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 223 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.170 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria/olio
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 110 cv - 81 kw - 7.750 rpm
  • Coppia 12 kgm - 120 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 33 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 305 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 265 mm
  • ABS
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
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