Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Chi l'avrebbe mai detto che una delle hypernaked più performanti e ambite del panorama motociclistico mondiale potesse rinascere sotto forma di quad stradale? Eppure è esattamente ciò che ha realizzato Exeet GmbH, officina tedesca specializzata in conversioni estreme, presentando la MR Competition: un hyperquad basato sulla BMW M1000 R omologato per la circolazione stradale.
La domanda che sorge spontanea a qualsiasi motociclista è: perché trasformare una naked così estrema in un quad? La risposta sta nella filosofia di Exeet e del suo fondatore Sebastian Jornitz, ex pilota professionista di quad racing che dal 2012 ha fatto di questa passione un business unico nel suo genere.
Prima di mettere mano alla M1000 R, l'officina tedesca aveva già convertito diverse supersportive giapponesi e italiane in quad stradali omologati. Tra i progetti precedenti spiccano conversioni basate su Kawasaki Z H2, BMW S1000 R e Ducati Streetfighter. Ogni trasformazione mantiene l'anima racing del veicolo originale, adattandola a una configurazione a quattro ruote che promette un'esperienza di guida completamente diversa.
Il propulsore è rimasto fedele all'originale: il quattro cilindri in linea da 999cc della M1000 R eroga 210 CV con 116 Nm di coppia massima. Un dato interessante è che la coppia sviluppata dal quad supera di circa 3 Nm quella dichiarata da BMW per la versione motociclistica, probabilmente grazie a ottimizzazioni nella mappatura e nel sistema di scarico.
L'elettronica di gestione è stata in gran parte mantenuta identica a quella della moto di serie. Le modifiche sostanziali riguardano invece il telaio completamente ridisegnato da Exeet, con un nuovo schema a doppio braccio oscillante anteriore firmato Öhlins e tarato specificamente per questo veicolo. Il telaio tubolare è stato realizzato internamente, mentre pannelli in fibra di carbonio e una carrozzeria personalizzata completano il pacchetto estetico.
Un aspetto non da sottovalutare del progetto è questo hyperquad ha l'omologazione per uso stradale. Questa particolare creazione è nata sia come progetto su commissione per un cliente facoltoso, sia come show bike per rappresentare le capacità tecniche dell'officina.
Immagini: Exeet.de
Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51883200
info@bmw.it
https://www.bmw-motorrad.it/
Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51883200
info@bmw.it
https://www.bmw-motorrad.it/