BMW: K1600GT Sport e aggiornamenti per la R1200GS

BMW: K1600GT Sport e aggiornamenti per la R1200GS
Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
Una nuova declinazione Sport della maxitourer a sei cilindri e revisioni di dettaglio su elettronica e ciclistica della R1200GS per i modelli 2014. Che arriveranno già ad agosto
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
12 luglio 2013

 Il raduno mondiale di Garmisch-Partenkirchen ha visto l'arrivo delle nuove colorazioni delle BMW 2014. Qualche aggiornamento di sostanza - in attesa delle novità vere - per la gamma è arrivato qualche giorno dopo, sotto forma del nuovo allestimento Sport per la K1600GT e di qualche modifica alla best seller R1200GS.

 

La novità più importante è ovviamente la K1600GT Sport, versione un po' più dinamica dell'ammiraglia Granturismo a sei cilindri della Casa dell'Elica. Le differenze, non esagerate, rispetto alla GT standard si limitano ad un parabrezza basso, ad una sella in due pezzi decisamente più sportiva e alla colorazione delle ruote in nero lucido. La livrea, unica, è la Sakhir orange metallic/ Black storm metallic con grafiche sportive in zona convogliatori anteriori. Ci sentiamo di dire che, pur trovando piacevole la colorazione, forse qualche scelta un po' più in linea con il gusto sportivo più latino ci sarebbe stata meglio.

Disponibile dal primo di agosto, la K1600GT Sport costerà - in Germania - 20.920€ con IVA al 19%. L'esperienza passata insegna che possiamo attenderci una quotazione abbastanza allineata, al netto della maggior tassa sul valore aggiunto.

 

BMW R 1200 GS, ASC di serie

Il modello 2014 della maxienduro BMW resta giustamente in gran parte invariato nella sostanza rispetto alla versione attualmente in vendita (del resto nata solo un anno fa) pur apportando alcune variazioni nella dotazione elettronica, arricchendo la dotazione di serie.

Il sistema ASC, che sarà infatti di serie su tutte le R1200GS offrirà infatti le due modalità "Rain" e "Road", mentre bisognerà acquistare come optional le modalità "Pro", ovvero i tre riding modes "Dynamic", "Enduro" ed "Enduro Pro" con ASC ed ABS armonizzati. Il Dynamic ESA sarà infatti un optional separato rispetto ai riding mode.

 

Cambieranno le dotazioni dei pacchetti "Dynamic Performance", "Comfort" e "Touring" (anche se al momento BMW non ha divulgato i dettagli relativi alle variazioni), e tutte le opzioni saranno ordinabili separatamente tranne che per l'allestimento Pro e il computer di bordo. Qualche piccola variazione sarà apportata anche alla ciclistica: la R1200GS sarà dotata di serie dell'ammortizzatore di sterzo, e le moto dotate di Dynamic ESA saranno riconoscibili dalle molle bianche sulle sospensioni.

 

Argomenti

Cambia moto
Bmw K 1600 GT (2010 - 16)
Bmw

Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51883200
info@bmw.it
https://www.bmw-motorrad.it/

  • Prezzo 22.700 €
  • Cilindrata 1.649 cc
  • Potenza 160 cv
  • Peso 295 kg
  • Sella 810 mm
  • Serbatoio 24 lt
Bmw

Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51883200
info@bmw.it
https://www.bmw-motorrad.it/

Scheda tecnica Bmw K 1600 GT (2010 - 16)

Cilindrata
1.649 cc
Cilindri
6 in linea
Categoria
Gran Turismo
Potenza
160 cv 118 kw 7.750 rpm
Peso
295 kg
Sella
810 mm
Pneumatico anteriore
120/70 ZR 17
Pneumatico posteriore
190/55 ZR 17
Inizio Fine produzione
2010 2016
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su Bmw K 1600 GT (2010 - 16) e correlati